Nota su Bollettino Excelsior Informa Marche - Febbraio 2024

Nota informativa sulle previsioni dei programmi occupazionali delle imprese per le Marche relative al mese di febbraio 2024 rilevate attraverso il Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL

In continuità con quanto emerso rispetto alle previsioni regionali di gennaio 2024, prosegue nel mese di febbraio l’andamento in flessione tendenziale delle previsioni dei contratti di lavoro da attivare nelle Marche: sono 9.360 nel complesso dell’industria e dei servizi, con un calo rispetto a febbraio 2023 del 3,6%; al contrario considerando l’orizzonte trimestrale (febbraio-aprile 2024) le previsioni appaiono in crescita su base annua, sono 31.360 le entrate previste in tale periodo (+3,9%). Il Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL sintetizza così per le Marche i risultati dell’indagine che mensilmente viene svolta nell’ambito alle imprese dell’industria e dei servizi con dipendenti per prevederne i fabbisogni occupazionali e professionali.
Il trend delle Marche, sotto il profilo delle previsioni occupazionali, si presenta in tal modo in parziale controtendenza rispetto a quello nazionale che prospetta una crescita su base annua sia per il mese di febbraio (+5,7%), sia per il trimestre febbraio-aprile 2024 (+9,5%) .

Dal punto di vista dei territori marchigiani, la tendenza sfavorevole appare piuttosto diffusa, con la sola provincia di Ascoli Piceno in esigua crescita (1.290 entrate programmate a febbraio, +0,8% rispetto a dodici mesi prima). Delle altre province quella di Ancona, con 2.980 contratti di lavoro di cui si prevede l’attivazione, ha il calo meno sensibile (-0,7%), seguono Pesaro-Urbino (2.410 entrate programmate; -2,8%), Macerata (1.910; -5,9%) e Fermo (770; -16,3%), con il calo maggiore in termini assoluti.

È l’industria a pesare in senso sfavorevole sulla previsione occupazionale marchigiana: sono infatti 4.420 le sue entrate programmate, con una contrazione rispetto a febbraio 2023 di -10,9%, frutto di cali marcati sia nelle industrie manifatturiere e public utilities (3.400; -10,3%) sia nelle costruzioni (1.020; -12,8%), entrambi in accentuazione rispetto al mese precedente. Al contrario, il macrosettore dei servizi (4.940 entrate programmate; +4,0% la variazione rispetto a febbraio 2023) ha invertito l’andamento sfavorevole previsto per il mese di gennaio, sebbene la crescita sia di misura piuttosto contenuta. Nel dettaglio del terziario gli andamenti sono positivi per il commercio (1.310; +6,5%), per i servizi alle imprese (1.520; +3,4%) e per i servizi alle persone (880; +8,6%), mentre il settore turistico resta stabile (1.230 entrate programmate).

E' disponibile il testo completo della Nota relativa alle previsioni Excelsior per le Marche di Febbraio 2024, curata dall'ufficio Studi e statistica.

Il Bollettino Excelsior Informa febbraio 2024 per le Marche, con le relative Tavole statistiche, è disponibile attraverso il sito nazionale dedicato al Sistema Informativo Excelsior .

pubblicato il 21/02/2024 ultima modifica 21/02/2024