Bollettino Excelsior Informa Marche - Maggio 2022

Bollettino Excelsior Informa Marche Maggio 2022: programmi occupazionali delle imprese rilevati attraverso il sistema informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL

La rilevazione mensile del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL indica per le Marche la previsione dell’attivazione nel mese di maggio di 12.490 contratti di lavoro da parte delle imprese dell’industria e dei servizi. Tale previsione complessiva si colloca su un sentiero di crescita sia sotto il profilo congiunturale (+35,3% rispetto alla previsione relativa al mese di aprile), sia dal punto di vista tendenziale (+22,7% rispetto al maggio 2021), come d’altra parte emerge anche con riguardo al Paese (+20,8% la variazione congiunturale; +14% quella tendenziale).

La sintesi regionale cela, tuttavia, andamenti divergenti per i due macrosettori oggetto di rilevazione, come già osservato in riferimento alle previsioni per il mese di aprile: l’industria, con 3.530 entrate previste, fa osservare una lieve ripresa in termini congiunturali (+4,4% la variazione su aprile), ma resta in campo negativo in termini di confronto su base annua (-24,6%); il terziario, dal canto suo, ha in programma un numero molto elevato di contratti di lavoro da attivare, 8.960 pari ad oltre il 70% del totale del mese, e segna consistenti variazioni positive, sia rispetto al mese precedente (+52,9%) sia su base annua (+63,2%). Gli andamenti nazionali, d’altra parte, sono rispettivamente sfavorevoli sotto entrambi i profili per l’industria, e positivi invece per i servizi .

Il contesto internazionale fortemente gravato dalle intense tensioni geopolitiche accese dall’invasione russa dell’Ucraina, con i suoi effetti in termini economici legati alle sanzioni e alla crisi energetica e delle materie prime, incide in misura marcata sulle attività industriali.

E' disponibile il testo completo della Nota relativa alle previsioni Excelsior per le Marche di Maggio 2022, curata dall'ufficio Studi e statistica.

I nuovi Dati regionali e provinciali, il Bollettino e le relative Tavole statistiche saranno presto disponibili in questa pagina web.

pubblicato il 16/05/2022 ultima modifica 16/05/2022