Bollettino Excelsior Informa Marche - Marzo 2022

Bollettino Excelsior Informa Marche Marzo 2022: programmi occupazionali delle imprese rilevati attraverso il sistema informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL

Con la previsione di 8.450 contratti di lavoro da attivare nelle Marche, il mese di marzo prefigura una crescita della domanda di lavoro sia dal punto di vista congiunturale (+15,1% rispetto ai programmi occupazionali delle imprese per il mese di febbraio 2022) sia dal punto di vista tendenziale (+32,7% rispetto a marzo 2021). Si evidenziano in tal modo previsioni omogenee nelle tendenze con quelle nazionali, infatti per l'Italia la previsione congiunturale è di un incremento del 13%, mentre quella tendenziale fa riscontrare un +22,9%1.
Il Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL delinea tale quadro grazie all'indagine mensile che si è svolta prima che le forti tensioni geopolitiche legate alla guerra in Ucraina, sconvolgessero lo scenario internazionale.
Entrando nel dettaglio delle province marchigiane, si osserva che il trend positivo accomuna tutti i territori, sia dal punto di vista congiunturale sia da quello tendenziale; in particolare in confronto con il mese di marzo dello scorso anno si riflette per tutte le province in incrementi a doppia cifra, come d'altra parte si riscontra anche nel confronto congiunturale, con l'unica eccezione in questo caso del modesto incremento della provincia di Ascoli Piceno.

E' disponibile il testo completo della Nota relativa alle previsioni Excelsior per le Marche di Marzo 2022, curata dall'ufficio Studi e statistica.

I nuovi Dati regionali e provinciali, il Bollettino e le relative Tavole statistiche saranno presto disponibili in questa pagina web.

pubblicato il 24/03/2022 ultima modifica 24/03/2022