Progetto Excelsior

Rilevazione mensile sulle prospettive occupazionali del settore privato iscritta nel PSN

Con il Progetto Excelsior, da oltre vent'anni, Unioncamere e il sistema camerale monitorano le prospettive occupazionali e i fabbisogni professionali delle imprese del settore privato e la relativa richiesta di profili professionali, mettendo in luce le caratteristiche che connotano le domanda delle imprese (dal titolo di studio, alle competenze, dalla classe di età all’esperienza richiesta, e molto altro).

In armonia con lo sviluppo della funzione di supporto all’incontro tra domanda e offerta di lavoro, affidata dalla normativa alle Camere di Commercio, negli anni più recenti il progetto, realizzato da Unioncamere in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche attive del Lavoro (ANPAL), si è evoluto, dando luogo ad una rilevazione “continua” che coinvolge, mensilmente, campioni casuali di imprese con dipendenti.

L’indagine Excelsior, iscritta nel Programma Statistico Nazionale tra le indagini con obbligo di risposta, costituisce un vero e proprio Sistema Informativo, capace di produrre numerosi output a livello nazionale. Regionale e provinciale, quali i bollettini mensili e i bollettini annuali, oltre a numerose pubblicazioni tematiche.

Nell’attuale fase caratterizzata dall’emergenza sanitaria relativa alla pandemia Covid-19 e alle sue conseguenze economiche, l’indagine si pone l’ulteriore obiettivo di monitorare gli impatti della crisi e le necessità per la ripresa a livello produttivo, dando così voce diretta al tessuto produttivo del Paese.

Tutte le produzioni sono disponibili nel sito nazionale dedicato, mentre in questa sezione si dà evidenza ai bollettini relativi alle Marche e alle singole province, integrati con Note curate dall’Ufficio Studi e statistica camerale.

Informativa Indagine Excelsior in corso


Bollettini Excelsior e Tavole Statistiche

1) Filtra il database per "Territorio" e "Periodo" e/o clicca sulle etichette di colonna per ordinare
2) Visualizza i Bollettini [B] e le Tavole Statistiche [T]

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/07/10 12:53:00 GMT+1 ultima modifica 2020-09-25T08:49:32+01:00