Bollettino Excelsior Informa Marche - Marzo 2021

Bollettino Excelsior Informa Marche Marzo 2021: programmi occupazionali e fabbisogni professionali delle imprese rilevati attraverso il Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL

I programmi occupazionali delle imprese, rilevati attraverso il Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL, indicano una previsione di 6.370 contratti di lavoro da attivare nel mese di marzo per le Marche, con un andamento in ripresa rispetto al mese di marzo 2020 (+12,6%), ma in forte diminuzione rispetto allo stesso mese di due anni fa (-38,7%), per considerare un raffronto con un contesto non ancora investito dallo shock sanitario. Considerando il trimestre marzo-maggio di quest’anno, le previsioni per le Marche sono di 22.480 entrate.

In ambito regionale, solamente la provincia di Macerata risulta posizionarsi su un valore al di sotto del livello delle previsioni del mese di marzo dello scorso anno; tutte le altre province, seppure in varia misura, appaiono al contrario in recupero. La distribuzione dei contratti di lavoro di cui si prevede l’attivazione nelle Marche vede la conferma della provincia di Ancona con la maggiore numerosità assoluta (2.230), seguita da Pesaro e Urbino (1.540), quindi Macerata (1.150) e infine Ascoli Piceno (830) e Fermo (630).

E' qui disponibile la Nota relativa alle previsioni Excelsior per le Marche di marzo 2021, predisposta dall'ufficio Studi e statistica camerale.

Il nuovo Bollettino Excelsior e le relative Tavole statistiche - per la regione e per le singole province sono disponibili nel nostro database.

pubblicato il 20/04/2021 ultima modifica 20/04/2021