Bollettino Excelsior Informa Marche - Febbraio 2022

Bollettino Excelsior Informa Marche Febbraio 2022: programmi occupazionali delle imprese rilevati attraverso il sistema informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL

Il mese di febbraio dovrebbe portare all'attivazione di 7.340 contratti di lavoro nelle Marche da parte delle imprese dell'industria e dei servizi, con un calo congiunturale rispetto al mese precedente di -37,4%; il confronto tendenziale con il difficile mese di febbraio dello scorso anno, al contrario, segna un netto miglioramento (+41,7%): la previsione in tal modo si riporta sostanzialmente sul valore di 24 mesi prima, quando la pandemia in Italia era appena agli esordi (-0,7% il confronto con febbraio 2020). Questo è il risultato di sintesi, per le Marche, della rilevazione mensile frutto del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL.
La frenata congiunturale accomuna le Marche all'andamento nazionale, relativamente al quale la contrazione rispetto a gennaio 2022 è pari a -30,6%, mentre l'incremento su base annua per il Paese risulta di +47%.

Tutte le province delle Marche fanno rilevare previsioni in incremento rispetto al febbraio 2021, ma non vale lo stesso per il confronto rispetto a 24 mesi prima. Occorre tuttavia aggiungere che il paragone con il febbraio 2020 evidenzia sia in positivo sia in negativo scostamenti non molto accentuati. A far riscontrare incrementi sia su base annua sia su base biennale sono le province di di Ascoli Piceno con 1.120 contratti di lavoro programmati per questo mese di febbraio, di Macerata con 1.630 entrate previste e di Pesaro e Urbino con 1.870 entrate programmate nel mese più breve dell'anno in corso. Le province di Ancona, con 2.140 contratti di lavoro in programma, e di Fermo, con 570, superano le previsioni di un anno fa, ma restano invece al di sotto di quelle del febbraio 2020.

E' disponibile il testo completo della Nota relativa alle previsioni Excelsior per le Marche di febbraio 2022, curata dall'ufficio Studi e statistica.

I nuovi Dati regionali e provinciali, il Bollettino e le relative Tavole statistiche saranno presto disponibili in questa pagina web.

pubblicato il 22/02/2022 ultima modifica 22/02/2022