Nota su Bollettino Excelsior Informa Marche - Gennaio 2026
Il 2026 si apre per le Marche con la previsione di 12.900 contratti di lavoro da attivare nel settore privato nel mese di gennaio, previsione che sale a 32.190 se si considera l’intero trimestre gennaio-marzo 2026. In entrambi i casi il trend delle previsioni si presenta in calo rispetto agli stessi periodi del 2025, -390 per il mese di gennaio e -1.990 per il primo trimestre dell’anno. Si mantiene così l’orientamento sfavorevole già rilevato in precedenza, sebbene rispetto a quanto emerso nel mese di dicembre i cali siano meno marcati.
È quanto risulta dalle previsioni frutto del Sistema Informativo Excelsior realizzato da Unioncamere e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, grazie al Programma nazionale Giovani, donne e lavoro, cofinanziato dall’Unione europea. La tendenza è omogenea nel segno rispetto a quella nazionale , che presenta anch’essa contrazioni non particolarmente accentuate, in particolare quella della previsione mensile.
Entrando nel dettaglio delle province marchigiane, l’orientamento sfavorevole è ampiamente diffuso, con la sola eccezione della provincia di Ascoli Piceno, per la quale le entrate di personale previste per gennaio sono 1.750 in modesto incremento su base annua (+30). La provincia di Ancona, con 4.230 entrate programmate (quasi un terzo di quelle regionali), fa rilevare una previsione in calo di 140 unità, mentre per quelle di Macerata e di Pesaro-Urbino, rispettivamente 2.890 e 2.950, la flessione è meno ampia, non solo in termine assoluti (Macerata -80 e Pesaro-Urbino -70). La provincia di Fermo, infine, ha una contrazione comparativamente ampia (-140) se rapportata alla sua dimensione, che ferma la previsione a 1.080 contratti di lavoro da attivare nelle intenzioni delle imprese in questo avvio del 2026.
In continuità con quanto risulta dalle previsioni di dicembre 2025, la flessione della domanda di lavoro nelle Marche tocca tutti i macro-settori di attività economica, sebbene con intensità diverse. Maggiormente colpito, in rapporto alla dimensione, è il settore primario, per il quale le entrate programmate si attestano a 570 (-120 rispetto a gennaio 2025). Industria e Servizi, macrosettori più simili tra loro per dimensioni, al paragone, hanno cali meno rilevanti: l’industria, con 5.840 entrate programmate a gennaio, fa rilevare una flessione pari a -150 contratti di lavoro da attivare, mentre i servizi le cui entrate previste sono 6.490, fermano il calo a -120.
E' disponibile il testo completo della Nota relativa alle previsioni Excelsior per le Marche di Gennaio 2026, curata dall'ufficio Studi e statistica.
Il Bollettino Excelsior Informa Gennaio 2026 per le Marche, con le relative Tavole statistiche, è disponibile attraverso il sito nazionale dedicato al Sistema Informativo Excelsior.
