Bollettino Excelsior Informa Marche - Novembre 2023

Bollettino Excelsior Informa Marche Novembre 2023: programmi occupazionali delle imprese rilevati attraverso il sistema informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL

Le entrate di lavoratori previste nelle Marche dalle imprese (dell’industria e dei servizi con dipendenti) sono 10.320 per il mese di novembre e salgono a 31.230 per il trimestre che va da novembre 2023 a gennaio 2024; la crescita su base annua della previsione per il mese in corso è pari a +6,4%, meno intensa quella del trimestre, pari a +2,7%. Entrambi gli andamenti regionali si presentano omogenei nel segno ma più contenuti rispetto a quelli nazionali (+12,6% l’incremento del mese e +8,4% quello del trimestre ). Questi sono i risultati di sintesi della rilevazione periodica effettuata nell’ambito del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL.

L’indagine fornisce risultati anche con dettaglio provinciale, per il mese di novembre 2023 essi sono in incremento se paragonati con le previsioni relative a novembre 2022 per tutti i territori marchigiani con la sola eccezione della provincia di Pesaro-Urbino, le cui entrate programmate sono 2.400, in lieve calo rispetto ad un anno fa (-2,8%). Si riscontrano invece trend favorevoli per la provincia di Ancona, con 3.330 contratti di lavoro che le imprese hanno in programma di attivare a novembre per un incremento su base annua di +8,8%, per quella di Ascoli Piceno (1.410 entrate previste; +23,7%), di Fermo (1.030; +9,6%) e di Macerata (2.140; +2,4%).

Tornando alle previsioni relative alle Marche, dal punto di vista dei settori di attività economica, si osserva che l’industria, con 4.770 entrate programmate per il mese di novembre, fa rilevare una lieve flessione rispetto a dodici mesi fa (-1,0%), frutto in particolare del calo delle industrie manifatturiere e public utilities (3.730; -3,6%), mentre la crescita non si arresta per le costruzioni (1.050 entrate programmate; +10,5% l’incremento tendenziale), pur presentando un certo rallentamento rispetto a quella tendenziale di ottobre.
Al contrario dell’industria, rispetto a ottobre scorso il terziario volge il proprio andamento tendenziale in crescita e grazie 5.540 contratti di lavoro di cui è prevista l’attivazione nel mese di novembre fa rilevare un incremento su base annua pari a +13,5%. A spingere in tale direzione è soprattutto il settore turistico , le cui entrate previste sono 1.410 in consistente incremento rispetto a novembre 2022 (+43,9%), ma il trend è positivo per tutti gli altri comparti, dal commercio (1.500 entrate programmate; +2,0%), passando per i servizi alle imprese (1.670; +9,2%) per chiudere con i servizi alle persone (960; +6,7%).

E' disponibile il testo completo della Nota relativa alle previsioni Excelsior per le Marche di novembre 2023, curata dall'ufficio Studi e statistica.

pubblicato il 16/11/2023 ultima modifica 16/11/2023