Bollettino Excelsior Informa Marche - Settembre 2022

Bollettino Excelsior Informa Marche Settembre 2022: programmi occupazionali delle imprese rilevati attraverso il sistema informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL

Nel mese di settembre 2022 sono in programma nelle Marche 13.140 attivazioni di contratti di lavoro da parte delle imprese dell’industria e dei servizi con dipendenti, il 2,4% in meno rispetto alle previsioni di 12 prima, mentre per il trimestre  settembre-novembre, con 35.080 entrate previste, la diminuzione, sempre su base annua, è pari a -3,8%, secondo quanto emerge dalle rilevazioni mensili del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL. La contrazione prospettata per le Marche accentua la tendenza nazionale (-0,4% la variazione tendenziale mensile per l’Italia e -3,0% quella trimestrale).
Sotto il profilo macrosettoriale, rispetto al mese precedente volge in diminuzione la previsione che riguarda l’attivazione di contratti di lavoro dell’industria, con 6.030 entrate programmate (-0,8%), su cui pesa l’industria manifatturiera e public utilities (4.680 entrate previste, -9,3% su base annua), che l’andamento ancora favorevole delle costruzioni (1.360 ingressi di personale; +47,8%), non riesce a controbilanciare. Si conferma invece la tendenza rilevata con riferimento al terziario per il mese di agosto: le sue entrate previste a settembre sono infatti 7.110 (-3,7%), frutto di previsioni in ridimensionamento su base tendenziale per tutte le sue componenti, fatta eccezione per i servizi alle persone (1.900 entrate programmate) in crescita di +25,8%: particolarmente consistenti i cali del commercio (1.490 entrate programmate; -19%) e dei servizi di ristorazione, alloggio e altri servizi turistici (1.530 i contratti di lavoro di cui è prevista l’attivazione; -16,4%), molto lieve la flessione dei servizi alle imprese (2.190 entrate previste; -0,5%).

E' disponibile il testo completo della Nota relativa alle previsioni Excelsior per le Marche di settembre 2022, curata dall'ufficio Studi e statistica.

I nuovi Dati regionali e provinciali, il Bollettino e le relative Tavole statistiche saranno presto disponibili in questa pagina web.

pubblicato il 20/09/2022 ultima modifica 20/09/2022