Bollettino Excelsior Informa Marche - Luglio 2022

Bollettino Excelsior Informa Marche Luglio 2022: programmi occupazionali delle imprese rilevati attraverso il sistema informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL

Il Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL stima per le Marche che le imprese dell’industria e dei servizi con dipendenti abbiano in programma l’attivazione di 13.310 contratti di lavoro nel mese di luglio. Tale previsione risulta inferiore sia rispetto a quella di giugno 2022 (-27,8%), sia, in misura più contenuta, rispetto luglio 2021 (-7,2%). Anche a livello nazionale si riscontano variazioni sfavorevoli (-9,7% in termini congiunturali) e -5,4% su base annua.
La contrazione delle entrate previste riguarda sia l’industria sia i servizi a livello regionale e a livello nazionale: nelle Marche gli ingressi di personale previsti sono quantificati in 4.340 per l’industria, con un calo congiunturale del -18,1%, mentre l’indebolimento è moderato su base annua (-1,8% rispetto a luglio 2021). I servizi, sebbene mantengano livelli di entrate programmate decisamente più corposi, con 8.970 ingressi previsti, evidenziano cali percentuali più accentuati sia rispetto a giugno 2021, -31,6%, sia rispetto a luglio 2021, -9,7%.

L’andamento congiunturale sfavorevole è diffuso a tutti i macrosettori, senza distinzione tra industria e servizi...

E' disponibile il testo completo della Nota relativa alle previsioni Excelsior per le Marche di luglio 2022, curata dall'ufficio Studi e statistica.

I nuovi Dati regionali e provinciali, il Bollettino e le relative Tavole statistiche saranno presto disponibili in questa pagina web.

pubblicato il 26/07/2022 ultima modifica 26/07/2022