Bollettino Excelsior Informa Marche - Dicembre 2022

Bollettino Excelsior Informa Marche Dicembre 2022: programmi occupazionali delle imprese rilevati attraverso il sistema informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL

Sono 7.410 i contratti di lavoro che le imprese prevedono di attivare nelle Marche nel mese di dicembre, che si portano a 30.550 se si considera il trimestre che va dal mese in corso per chiudersi a febbraio del prossimo anno. Questi sono i risultati di sintesi dell’indagine mensile relativa a dicembre 2022 del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL, che ogni mese indaga le previsioni occupazionali delle imprese dell’industria e dei servizi con dipendenti.

In un’ottica congiunturale si osserva nella regione una chiara diminuzione delle entrate di lavoratori rispetto al mese precedente (-23,6%), presentando un aspetto evidentemente legato alla stagionalità , già resosi manifesto nel mese di novembre rispetto a quello di ottobre. Il medesimo andamento si riscontra a dicembre anche nel Paese, sebbene in misura più contenuta (-13,9%) .
In termini tendenziali, tuttavia, nelle Marche la flessione rispetto al 2021, legata al deterioramento della congiuntura economica in atto, appare invece molto contenuta nel mese conclusivo dell’anno (-0,9%) se posta a confronto con quanto evidenziatosi a novembre (-17,7%); l’attenuazione del trend restrittivo della domanda di lavoro si osserva anche a livello nazionale, che a dicembre presenta una variazione percentuale annua pari a -6,9% (era -17,7% a novembre).

E' disponibile il testo completo della Nota relativa alle previsioni Excelsior per le Marche di dicembre 2022, curata dall'ufficio Studi e statistica.

I nuovi Dati regionali e provinciali, il Bollettino e le relative Tavole statistiche saranno presto disponibili in questa pagina web.

pubblicato il 25/10/2022 ultima modifica 15/12/2022