Bollettino Excelsior Informa Marche - Giugno 2021

Bollettino Excelsior Informa Marche Giugno 2021: programmi occupazionali e fabbisogni professionali delle imprese rilevati attraverso il Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL

I programmi occupazionali delle imprese nel mese di giugno dovrebbero portare l’attivazione di 16.280 contratti di lavoro nelle Marche, con una crescita rispetto al precedente mese di maggio di oltre seimila contratti da attivare. Tale notevole incremento congiunturale non esaurisce le note favorevoli, poiché è positivo anche il confronto con il periodo precedente la pandemia: rispetto al mese di giugno di due anni fa emerge infatti un incremento pari a 3.440 contratti; per la prima volta dall’inizio dell’anno viene così superato, e in misura molto rilevante, il livello pre-Covid risalente a 24 mesi prima (+26,8%), come pure si prevede a livello nazionale (+18,4%). Favorevole è anche il raffronto con le previsioni relative a giugno 2020 (+3.890).

Questi sono per le Marche i principali esiti relativi al Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e ANPAL, che mensilmente rileva e diffonde i dati riguardanti i programmi occupazionali delle imprese private con dipendenti dell’industria e dei servizi. L’indagine fornisce anche le previsioni del trimestre che nella presente edizione va dal mese di giugno a quello di agosto: per la regione sono 34.750 i contratti che le imprese intendono attivare in tale arco temporale.
Nel dettaglio provinciale delle Marche, sono le province di Pesaro-Urbino e Ancona ad evidenziare le crescite più intense rispetto a giugno 2019: la provincia pesarese con 3.830 entrate previste segna un +38%, mentre quella di Ancona con 5.200 ingressi di personale fa rilevare un incremento pari a +32%. L’andamento delle previsioni è favorevole anche nelle altre province: per quella di Ascoli Piceno le entrate programmate sono 2.530 (+20%), mentre a Fermo le previsioni sono di 1.690 contratti da attivare (+23%), a Macerata, infine, con 3.030 entrate, l’incremento percentuale rispetto a giugno 2019 si ferma a +14%.

E' qui disponibile la Nota relativa alle previsioni Excelsior per le Marche di giugno 2021, curata dall'ufficio Studi e statistica camerale.

Il nuovo Bollettino Excelsior e le relative Tavole statistiche, per la regione e per le singole province sono disponibili tramite il nostro database.

pubblicato il 15/06/2021 ultima modifica 19/08/2021