Bollettino Excelsior Informa Marche - Settembre 2023

Bollettino Excelsior Informa Marche Settembre 2023: programmi occupazionali delle imprese rilevati attraverso il sistema informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL

Dopo il rallentamento di agosto, si intensifica a settembre la ricerca di professionalità da inserire nelle imprese, come emerge dalla rilevazione mensile del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPALNelle Marche le imprese prevedono di attivare 12.780 contratti di lavoro, il 78,7% in più rispetto a quelli del mese precedente, ma il -2,7% in meno al confronto con quelli del settembre 2022. In leggerissima crescita invece le previsioni complessive del trimestre settembre-novembre, con 35.220 entrate previste (+0,4% l’incremento su base annua). Le previsioni per il mese di settembre vedono la regione andare in controtendenza rispetto a quelle nazionali, che esprimono una moderata crescita (+1,3% su base annua), le previsioni del trimestre hanno invece in medesimo segno per il Paese (+1,9% sempre su base annua) e per le Marche.

I confronti su base annua delle previsioni di entrate di personale sono stazionari per le province di Macerata (2.930 contratti di lavoro da attivare a settembre) e Fermo (1.230), mentre a portare in campo negativo la regione sono le province di Ancona (3.770; -2,1% rispetto a settembre 2022) , Ascoli Piceno (1.810 ;-2,2%) e soprattutto Pesaro-Urbino (3.030; -7,9%).

Sotto il profilo settoriale, nelle Marche la diminuzione, sempre su base annua, delle entrate programmate dalle imprese tocca sia il macrosettore industriale (5.920; -1,8%), sia, maggiormente, quello terziario (6.860; -3,5%). A frenare la flessione, in ambito industriale, sono le costruzioni (1.510; +11%), a fronte della contrazione delle industrie manifatturiere e public utilities (4.420; -5,6%). Nei servizi, d’altra parte, l’unico comparto in crescita è quello del turismo (1.580; +3,3%), mentre una moderata diminuzione si riscontra per i contratti di lavoro di cui è programmata l’attivazione in riferimento ai servizi alle imprese (2.170; -0,9%). Più ampie sono invece le contrazioni che attengono alle previsioni del commercio (1.400 entrate previste; -6,0%) e dei servizi alle persone (1.710; -10%).

E' disponibile il testo completo della Nota relativa alle previsioni Excelsior per le Marche di settembre 2023, curata dall'ufficio Studi e statistica.

I nuovi Dati regionali e provinciali, il Bollettino e le relative Tavole statistiche saranno presto disponibili in questa pagina web.

pubblicato il 12/09/2023 ultima modifica 12/09/2023