Bollettino Excelsior Informa Marche - Novembre 2021

Bollettino Excelsior Informa Marche Novembre 2021: programmi occupazionali delle imprese rilevati attraverso il sistema informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL

Nel mese di novembre, i dati forniti dal Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL, confermano ancora una previsione della domanda di lavoro delle imprese nelle Marche molto sostenuta, malgrado una flessione congiunturale rispetto a quella del mese precedente, legata ad un elemento di stagionalità rilevato anche nel passato. I contratti di lavoro di cui le imprese programmano l’attivazione a novembre sono infatti 11.780, numero più che doppio rispetto a quello del novembre 2020 (quando era in corso la seconda ondata della pandemia da Covid19), ma soprattutto ben superiore a quello del novembre 2019 (+54,6%), dunque rispetto all’ultimo anno in cui l’Italia non era ancora segnata dalla pandemia. Per il Paese nel complesso le previsioni di ingressi di personale rilevano un incremento di un terzo rispetto a quelle del novembre 2019, incremento che risulta abbastanza uniforme rispetto a quello dell’intero trimestre novembre 2021-gennaio 2022 (+34,9%) . Anche nelle Marche si prospetta un relativo allineamento della previsione trimestrale rispetto a quella mensile, infatti la previsione è di 39.020 contratti di lavoro, corrispondenti ad un incremento su base biennale di +60%.

È sempre confermata anche la tendenza positiva in tutte le province delle Marche rispetto ad un arco temporale pregresso di 24 mesi...

Come sempre è disponibile la Nota relativa alle previsioni Excelsior per le Marche di Novembre 2021, curata dall'ufficio Studi e statistica.

Il nuovo Bollettino Excelsior e le relative Tavole statistiche, per la regione e le relative province sono disponibili tramite il nostro database

pubblicato il 19/11/2021 ultima modifica 15/12/2021