Bollettino Excelsior Informa Marche - Agosto 2020

Bollettino Excelsior Informa Marche Agosto 2020: programmi occupazionali e fabbisogni professionali delle imprese rilevati attraverso il Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL

3.920 sono i contratti di lavoro che le imprese prevedono di attivare nelle Marche nel mese di agosto 2020, il 33% in meno rispetto al mese di luglio da poco concluso e il 19,3% in meno rispetto al mese di agosto 2019. Il mercato del lavoro regionale, come già in occasione delle previsioni per il mese di luglio, continua quindi a mandare segnali di notevole difficoltà per l’impatto dell’emergenza sanitaria da Covid-19 sul tessuto economico e produttivo. Occorre tuttavia evidenziare che l’arretramento congiunturale rispetto al mese di luglio non rappresenta tanto una sorpresa, quanto piuttosto un dato fisiologico, mentre il decremento tendenziale in deciso rallentamento rispetto a quello rilevato con riferimento alle previsioni di luglio (quando era -41,7% nelle Marche), costituisce, un miglioramento, sebbene relativo, in attesa delle previsioni ben più cruciali relative al mese di settembre.

Sono disponibili il Bollettino Excelsior Informa di agosto 2020 per le Marche con le relative Tavole statistiche, unitamente alla Nota predisposta dall'ufficio Studi e statistica camerale.

pubblicato il 07/08/2020 ultima modifica 18/08/2020