Bollettino Excelsior Informa Marche - Novembre 2022

Bollettino Excelsior Informa Marche Novembre 2022: programmi occupazionali delle imprese rilevati attraverso il sistema informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL

Sono 9.700 i contratti di lavoro di cui è in programma l’attivazione nelle Marche nel mese di novembre, mentre nel trimestre novembre 2022-gennaio 2023 la previsione è di 30.410. I risultati del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL, che mensilmente monitora i programmi occupazionali delle imprese con dipendenti dell’industria e dei servizi, prospettano, sulla base di tali previsioni, una diminuzione delle entrate programmate del mese in corso sia in termini congiunturali (-18,8% il calo rispetto alla previsione relativa ad ottobre) sia in termini tendenziali (-17,7% rispetto a novembre dello scorso anno). Anche la previsione relativa al trimestre mostra una contrazione, pari a -22,1%, rispetto al periodo novembre 2021-gennaio 2022.
Gli andamenti marchigiani, sia quello congiunturale sia quello tendenziale, si presentano omogenei a quelli che emergono a livello nazionale, per il quale la variazione tra novembre e ottobre di quest’anno è pari a -19,9%, mentre quella valutata su base annua risulta di -17,7%.

Considerando le tre mensilità più recenti, il confronto dell’anno in corso con il 2021 evidenzia un differenziale sfavorevole progressivamente crescente del livello della domanda, tuttavia, malgrado la consistente diminuzione su base annua delle entrate previste a novembre, le imprese esprimono comunque una domanda di lavoro che si mantiene, come già a settembre e a ottobre, su livelli superiori, o quanto meno analoghi, a quelli che gli stessi mesi hanno evidenziato nel biennio 2018-2019, prima delle difficoltà innescate dalla pandemia da SarsCov2, della successiva ripresa e poi della guerra in Ucraina, con tutte le sue pesanti ricadute economiche.

E' disponibile il testo completo della Nota relativa alle previsioni Excelsior per le Marche di novembre 2022, curata dall'ufficio Studi e statistica.

I nuovi Dati regionali e provinciali, il Bollettino e le relative Tavole statistiche saranno presto disponibili in questa pagina web.

pubblicato il 25/10/2022 ultima modifica 22/11/2022