Bollettino Excelsior Informa Marche - Aprile 2023

Bollettino Excelsior Informa Marche Aprile 2023: programmi occupazionali delle imprese rilevati attraverso il sistema informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL

Il mese di aprile porta un nuovo incremento nelle previsioni di contratti di lavoro che le imprese hanno in programma di attivare nelle Marche. Secondo i dati del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL le previsioni per la regione sono di 12.150 entrate di personale, con una crescita del 18,1% rispetto alle previsioni del mese di marzo scorso e di +31,6% rispetto al mese di aprile dello scorso anno. Riguardo al trimestre aprile-giugno le entrate programmate dalle imprese sarebbero 47.880 (+20,6% l’incremento tendenziale ).
La crescita delle previsioni occupazionali delle imprese per il mese di aprile nel complesso del Paese è di +6,1% dal punto di vista congiunturale e del +20,6% rispetto ad aprile 2022 .

Anche il mese di aprile, come già quello di marzo, evidenzia un andamento che riflette la stagionalità della domanda di lavoro delle imprese orientata in tale fase dell’anno alla crescita (nel quinquennio proposto in figura solo il 2020 smentisce tale regolarità per la grave situazione legata alla pandemia e alle relative contromisure), ponendosi inoltre su un livello maggiore di quelli degli anni precedenti.

La crescita delle previsioni di entrate di personale delle Marche del mese di aprile dal punto di vista congiunturale si conferma, come già a marzo, essere originata nel settore terziario, dato che sotto questo profilo l’industria con 3.840 entrate programmate appare in calo (-22,7% rispetto a marzo), in entrambe le sue componenti, manifattura e public utilities (3.280) da un lato e costruzioni dall’altro (560). Per il terziario invece le entrate previste, pari a 8.310, crescono in misura molto consistente essendo quasi tremila i contratti di lavoro in più rispetto a marzo nei programmi delle imprese (+56,2%), ed è sempre il settore turistico , come già emerso nelle previsioni per il mese di marzo, a trainare la crescita, con 3.990 entrate previste (+136,1% la crescita rispetto alle previsioni del mese precedente).

E' disponibile il testo completo della Nota relativa alle previsioni Excelsior per le Marche di aprile 2023, curata dall'ufficio Studi e statistica.

pubblicato il 12/04/2023 ultima modifica 12/04/2023