Bollettino Excelsior Informa Marche - Settembre 2020

Bollettino Excelsior Informa Marche Settembre 2020: programmi occupazionali e fabbisogni professionali delle imprese rilevati attraverso il Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL

Nel mese di settembre è prevista l’attivazione nelle Marche di 6.580 contratti di lavoro, secondo le previsioni frutto del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL. I programmi occupazionali delle imprese continuano quindi a risentire degli effetti economici innescati dalla pandemia da Covid-19 e dai conseguenti provvedimenti presi per il suo contenimento. Le previsioni di questo settembre infatti risultano marcatamente inferiori rispetto a quelle del settembre 2019, quando i contratti programmati dalle imprese erano 10.130. La contrazione per le Marche è pari a -35,0% e si inquadra in un contesto che vede il segno meno in tutte le regioni e nell’Italia complessivamente considerata, non potendo essere diversamente data la pervasività dello shock e delle contromisure adottate. Tuttavia per il Paese il decremento, seppur consistente, è meno incisivo, fermandosi a -28,7%. Le regioni con le variazioni tendenziali negative più sfavorevoli sono quelle del Centro Italia e del Nord Est.

È qui disponibile la Nota relativa alle previsioni Excelsior per le Marche di settembre 2020, predisposta dall'ufficio Studi e statistica camerale.

Il nuovo Bollettino Excelsior e le relative Tavole Statistiche - per la Regione Marche e per le singole province - è disponibile nel nostro database.

pubblicato il 23/09/2020 ultima modifica 25/09/2020