Bollettino Excelsior Informa Marche - febbraio 2023

Bollettino Excelsior Informa Marche febbraio 2023: programmi occupazionali delle imprese rilevati attraverso il sistema informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL

Sono complessivamente 9.710 le opportunità di lavoro che le imprese dell’industria e dei servizi (con dipendenti) offrono nelle Marche nel mese di febbraio 2023, mentre nel trimestre febbraio-aprile si arriva a 30.180. Queste sono le previsioni di sintesi che il Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL mette a disposizione, mediante la sua indagine mensile.

Rispetto al mese di gennaio si riscontra quindi un calo fisiologico dei contratti di lavoro che le imprese hanno in programma di attivare (-27,4% nelle Marche e -23,4% per l’Italia complessivamente considerata), al contrario rispetto a febbraio dello scorso anno le previsioni indicano una crescita, che per le Marche risulta di +32,3% (+21,5% per l’Italia), un’intensità tale che le previsioni per il corrente mese di febbraio superano anche quelle dello stesso mese del 2019 (8.140 le entrate previste del febbraio 2019, precedente la pandemia), come peraltro risulta anche a livello nazionale.

E' disponibile il testo completo della Nota relativa alle previsioni Excelsior per le Marche di febbraio 2023, curata dall'ufficio Studi e statistica.

I nuovi Dati regionali e provinciali, il Bollettino e le relative Tavole statistiche saranno presto disponibili in questa pagina web.

pubblicato il 17/01/2023 ultima modifica 21/02/2023