Bollettino Excelsior Informa Marche - Maggio 2021

Bollettino Excelsior Informa Marche Maggio 2021: programmi occupazionali e fabbisogni professionali delle imprese rilevati attraverso il Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL

Sono 10.180 i contratti di lavoro che le imprese prevedono di attivare nel mese di maggio nelle Marche, superando per la prima volta dall’inizio dell’anno la soglia dei 10mila contratti. Rispetto al mese precedente i programmi occupazionali delle imprese segnano +2.640 contratti e la previsione è in miglioramento anche rispetto al maggio dello scorso anno (+3.600), tuttavia il livello precovid del maggio 2019 non è stato recuperato (-1.540 il divario in termini assoluti; -13,1% la variazione percentuale), come non è stato recuperato a livello nazionale (-9,3%). Gli esiti del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e ANPAL, che forniscono queste previsioni, indicano inoltre che nel trimestre maggio-luglio i contratti di lavoro saranno circa 35mila nelle Marche.

La tendenza espansiva su base annua tocca tutte le province marchigiane, ma parimenti resta deficitario per tutti i territori della regione il confronto con il maggio di due anni or sono, con variazioni percentuali che vanno dal -9,3% della provincia di Fermo al -16,4% di quella di Macerata. Nella provincia di Ancona le attese per questo mese di maggio sono di 3.140 contratti; seguono, per numerosità di contratti di cui è in programma l’attivazione da parte delle imprese, la provincia di Pesaro e Urbino, con 2.510 contratti, quindi Macerata che sfiora la soglia delle 2mila attivazioni previste (1.990) e poi le due province più piccole, Ascoli Piceno (1.370) e Fermo (1.170).

E' qui disponibile la Nota relativa alle previsioni Excelsior per le Marche di maggio 2021, curata dall'Ufficio Studi e statistica camerale.

Il nuovo Bollettino Excelsior e le relative Tavole statistiche, per la regione e per le singole province, sono disponibili tramite il nostro database.

pubblicato il 20/05/2021 ultima modifica 20/05/2021