Bollettino Excelsior Informa Marche - Novembre 2020

Bollettino Excelsior Informa Marche Novembre 2020: programmi occupazionali e fabbisogni professionali delle imprese rilevati attraverso il Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL

Sono 5.430 i contratti di lavoro che le imprese prevedono di attivare nelle Marche nel corrente mese di novembre, secondo i risultati del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL. Il confronto con le previsioni di dodici mesi fa è ancora una volta caratterizzato dal segno negativo: la contrazione tendenziale è pari al 28,7%, la più accentuata tra quelle di tutte le regioni italiane, tutte negative in varia misura con il solo Molise appena al di sopra del -20%. La media nazionale si ferma invece a -24,3%.
Quando nonostante l’incertezza le imprese spingono le previsioni oltre l’orizzonte del 2020, fino al mese di gennaio del prossimo anno, la previsione resta prudente: per le Marche le imprese programmano 17.980 assunzioni, che, a fronte delle 24.380 del trimestre novembre 2019 - gennaio 2020, risultano inferiori nella misura del 26,3% (a livello nazionale si calcola una contrazione del -25,2%).
L’ultima tornata d’indagine indica che nelle Marche le imprese con attività ad un regime simile a quello pre-emergenza Covid sono il 47,9%, in modesto miglioramento rispetto ai dati della rilevazione precedente (46,7%); sembra quindi in rallentamento il recupero se si considera che in occasione della rilevazione delle previsioni per il mese di settembre la quota era del 40,3%.

E' qui disponibile la Nota relativa alle previsioni Excelsior per le Marche di novembre 2020, predisposta dall'Ufficio Studi e statistica camerale.

Il nuovo Bollettino Excelsior e le relative tavole statistiche - per la regione e per le singole province sono disponibili nel nostro database.

pubblicato il 16/11/2020 ultima modifica 16/11/2020