Bollettino Excelsior Informa Marche - Agosto 2022

Bollettino Excelsior Informa Marche Agosto 2022: programmi occupazionali delle imprese rilevati attraverso il sistema informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL

Sono 6.660 i contratti di lavoro che le imprese prevedono di attivare nelle Marche nel mese di agosto, in consistente diminuzione rispetto a quelli del mese di luglio, a causa del fattore della stagionalità, ma in incremento del +6,7% rispetto al mese di agosto dello scorso anno. Con riferimento al trimestre agosto-ottobre la stima è di 31.790 entrate previste, con una crescita su base annua di +3,1%. Il Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL continua così a fornire informazioni sull’andamento della domanda di lavoro anche nel pieno del periodo estivo. Con riferimento al Paese l’indagine evidenzia una crescita rispetto ad agosto 2021 di +10,8%, accanto ad una forte diminuzione rispetto al mese dello scorso luglio (-43,7%).

I due macrosettori presentano andamenti divergenti nelle Marche: mentre l’industria con 2.710 entrate previste fa rilevare un incremento di +26,6% rispetto alla previsione dell’anno precedente, i servizi, al contrario, per i quali le entrate programmate dalle imprese sono 3.960, mostrano una moderata flessione, pari a -3,4%. A livello nazionale, gli andamenti su base annua delle entrate previste di agosto sono invece omogenei, essendo tutti positivi e attorno al 10-11%.

E' disponibile il testo completo della Nota relativa alle previsioni Excelsior per le Marche di agosto 2022, curata dall'ufficio Studi e statistica.

I nuovi Dati regionali e provinciali, il Bollettino e le relative Tavole statistiche saranno presto disponibili in questa pagina web.

pubblicato il 01/08/2022 ultima modifica 01/08/2022