Bollettino Excelsior Informa Marche - Ottobre 2021

Bollettino Excelsior Informa Marche Ottobre 2021: programmi occupazionali delle imprese rilevati attraverso il sistema informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL

Si mantiene elevata ad ottobre, quasi come a settembre, la domanda di lavoro delle imprese private dell’industria e dei servizi nelle Marche. Sono infatti 13.370 i contratti di lavoro che le imprese programmano di attivare nel mese in corso e si sale a 34.030 nell’intero trimestre finale dell’anno. Il confronto con i corrispondenti periodi preCovid, risalenti a due anni fa, rendono la dimensione: +52,8% per il mese di ottobre, +47,4% per il trimestre ottobre-dicembre. A livello nazionale, l’incremento in entrambi i casi è attorno al 29%1. Questi sono i principali risultati per le Marche elaborati sulla base dei dati forniti dal Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL.

Anche a ottobre l’andamento positivo delle previsioni mensili rispetto a due anni fa risulta diffuso a tutte le province delle Marche: l’incremento dei contratti di lavoro di cui è in programma l’attivazione supera la media regionale per la provincia di Ancona (4.470; +67,4%) e per quella di Ascoli Piceno (1.850, +56,8%). Per la provincia di Pesaro e Urbino si presenta un andamento abbastanza in linea con la media regionale (3.200; +51,7%), mentre meno favorevoli, seppure sempre positive, sono le previsioni per Macerata (2.720; +44,7%) e soprattutto Fermo (1.120; +23,1%).

E' qui disponibile la Nota relativa alle previsioni Excelsior per le Marche di ottobre 2021, curata dall'Ufficio Studi e statistica camerale.

Il nuovo Bollettino Excelsior e le relative Tavole statistiche, per la regione e le relative province sono disponibili tramite il nostro database.

pubblicato il 21/10/2021 ultima modifica 21/10/2021