Bollettino Excelsior Informa Marche - Marzo 2023

Bollettino Excelsior Informa Marche Marzo 2023: programmi occupazionali delle imprese rilevati attraverso il sistema informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL

Crescono nel mese di marzo le opportunità di lavoro che le imprese dell’industria e dei servizi offrono al mercato del lavoro: sono 10.290 i contratti di lavoro che hanno in programma di attivare nelle Marche, il 6,0% in più rispetto alle analoghe previsioni relative al mese di febbraio e ben il 21,8% oltre le previsioni del marzo 2022. Allungando lo sguardo a considerare il trimestre marzo-maggio, le previsioni di entrate di personale (alle dipendenze e non) salgono per la regione a 33.240, con una crescita tendenziale (+23,8%) in linea con quella mensile. Anche per l’Italia l’orientamento delle previsioni appare in crescita tendenziale: l’incremento è pari a +16,3% per le previsioni di marzo e a +12,6% per quelle del trimestre marzo-maggio; dal punto di vista congiunturale la crescita delle entrate previste di marzo è invece di +8,3% .
Il Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL, mediante i suoi Bollettini mensili, continua stabilmente a fornire i dati previsionali sulla domanda di lavoro di cui quelli appena citati rappresentano l’estrema sintesi, per le Marche e per l’Italia.

Il dato di marzo, che incorpora un incremento stagionale, come reso evidente dalla breve serie storica riprodotta nella figura sottostante, appare maggiore di quello analogo degli anni 2020-2022 e solo di poco inferiore a quello del marzo 2019 (prepandemia), facendo seguito a previsioni dei mesi iniziali dell’anno comunque piuttosto consistenti.

Nelle Marche la crescita delle previsioni di entrate di personale rispetto al mese precedente risulta trainata dal settore dei servizi: se l’industria resta infatti in sostanziale stabilità dal punto di vista dell’andamento congiunturale, con 4.970 entrate programmate (+0,2% rispetto a febbraio), nel macrosettore dei servizi le opportunità di lavoro salgono a 5.320, il 12% in più rispetto a quelle previste per febbraio), una crescita dovuta soprattutto al contributo proveniente dal settore del turismo (1.690 entrate previste; +37,4% rispetto al mese precedente).

E' disponibile il testo completo della Nota relativa alle previsioni Excelsior per le Marche di marzo 2023, curata dall'ufficio Studi e statistica.

I nuovi Dati regionali e provinciali, il Bollettino e le relative Tavole statistiche saranno presto disponibili in questa pagina web.

pubblicato il 21/03/2023 ultima modifica 21/03/2023