Bollettino Excelsior Informa Marche - Ottobre 2020

Bollettino Excelsior Informa Marche Ottobre 2020: programmi occupazionali e fabbisogni professionali delle imprese rilevati attraverso il Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL

I programmi occupazionali delle imprese, indagati dal Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL, mettono in conto la previsione dell’attivazione di 6.220 contratti di lavoro da parte delle imprese dell’industria e dei servizi nelle Marche in questo mese di ottobre. La pandemia e la crisi economica conseguente fanno ridimensionare la domanda di lavoro delle imprese, che nella regione risulta inferiore del 28,9%1 rispetto alle previsioni relative al mese di ottobre di un anno fa (8.750 erano allora le entrate previste). Il trend delle Marche si discosta di misura da quello nazionale, anch’esso in diminuzione con una variazione tendenziale pari a -27,9%, con cali pari o superiori al 30% in Toscana, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria e Umbria.

E' qui disponibile la Nota relativa alle previsioni Excelsior per le Marche di ottobre 2020, predisposta dall'Ufficio Studi e statistica camerale.

Il nuovo Bollettino Excelsior e le relative tavole statistiche - per la regione e per le singole province sono disponibili nel nostro database.

pubblicato il 23/10/2020 ultima modifica 23/10/2020