Commercio estero

Diffusione dell'informazione sulle esportazioni delle Marche - Elaborazioni di dati ISTAT sul commercio estero

Il commercio estero, in particolare le esportazioni, sono sicuramente una variabile economica di cruciale importanza in un contesto economico internazionale globalizzato, in particolare per economie aperte, come sono quella italiana e quella marchigiana. L’ISTAT rileva l’andamento dei flussi delle esportazioni e delle importazioni, diffondendone trimestralmente i dati in valori correnti delle regioni e delle province italiane, sia in termini di esportazioni, sia in termini di importazioni.

L’Ufficio Studi e statistica utilizza tali dati per la redazione di Note informative trimestrali, in cui viene esaminata la performance di esportazione sul mercato estero del tessuto produttivo locale, in rapporto con il riferimento nazionale. Viene altresì condotta l’analisi dei comparti produttivi che maggiormente contribuiscono all’andamento tendenziale delle esportazioni marchigiane, nonché l’esame dei trend dei diversi mercati, intesi principalmente come macroaree geografiche.

La banca dati ISTAT del commercio estero è gratuitamente consultabile, previa registrazione, on line al seguente link: http:\\ coeweb.istat.it al quale si rinvia anche per le relative note metodologiche e classificazioni.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/07/10 13:50:38 GMT+2 ultima modifica 2020-07-10T13:50:38+02:00