Informazione economica

Diffusione di informazioni economico-statistiche relative alle Marche

L'Ufficio Studi e statistica della Camera di Commercio delle Marche è inserito nella rete dei soggetti del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN), istituito dal Decreto legislativo n. 322 del 1989 e, in tale ambito, collabora in particolare con l'Istat e e il Ministero dello Sviluppo Economico nella realizzazione di indagini statistiche sul territorio di propria competenza.

Analogamente collabora con Unioncamere alla rilevazione dei dati previsionali sui fabbisogni occupazionali delle imprese private e delle figure professionali nell’ambito del rinnovato Progetto Excelsior, rilevazione mensile inserita nel Programmma Statistico nazionale (PSN).

Avvalendosi inoltre di banche-dati interne delle Camere di Commercio, che traggono i dati dal Registro delle Imprese, è in grado di produrre elaborazioni statistiche sulla demografia delle imprese e sulla struttura produttiva della realtà regionale e provinciale, ai fini di ricerca o di studio.

A tale riguardo, tramite il servizio opendata.marche.camcom.it condivide e aggiorna sistematicamente sul web il patrimonio informativo costituito dai dati prodotti dal sistema camerale sulla demografia delle imprese, con un elevato grado di dettaglio sotto il profilo in particolare dell’attività economica, anche a livello comunale.

L'informazione statistica prodotta, frutto dei dati del Registro del Imprese e non solo, viene periodicamente diffusa anche nella forma di Note informative.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/07/10 13:41:00 GMT+2 ultima modifica 2020-07-22T09:16:41+02:00