Bollettino Excelsior Informa Marche - Ottobre 2022

Bollettino Excelsior Informa Marche Ottobre 2022: programmi occupazionali delle imprese rilevati attraverso il sistema informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL

Il corrente mese di ottobre dovrebbe portare nelle Marche all’attivazione di 11.950 contratti di lavoro, che salgono a 29.720 considerando l’ultimo trimestre dell’anno secondo quanto emerge dalle previsioni delle imprese dell’industria e dei servizi con dipendenti raccolte ed elaborate dal Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL.

Si prospetta così la contrazione della domanda di lavoro mensile delle imprese sia rispetto alle previsioni relative al mese precedente (-9,1% il calo rispetto a settembre 2022), in qualche misura legata alla stagionalità, sia rispetto a quelle relative al mese di ottobre dello scorso anno (-10,6%), contrazione che si estende, accentuandosi, anche alla previsione trimestrale (-15,3% quella congiunturale, -12,7% quella tendenziale).
Il calo su base annua delle previsioni relativo alle Marche riflette la tendenza che l’indagine prospetta per il Paese (-5,4% la variazione di ottobre per l’Italia e -10,4% quella del trimestre ottobre-dicembre).
Il deterioramento delle prospettive macroeconomiche in atto incide anche sulla domanda di lavoro delle imprese marchigiane, particolarmente quelle dell’industria, che hanno in programma ad ottobre 5.590 entrate, quasi un quinto in meno (-19,8%) rispetto ad ottobre 2021, mentre il settore dei servizi è toccato questa volta da una lieve flessione (-0,5%) , programmando l’attivazione di 6.360 contratti di lavoro nello stesso periodo. Confrontando gli andamenti dei macrosettori marchigiani con quelli nazionali si riscontra un evidente allineamento per quanto riguarda segno e intensità per l’industria (-19,5% la variazione tendenziale del Paese), mentre i servizi restano in campo positivo per l’Italia (+2,5%).

E' disponibile il testo completo della Nota relativa alle previsioni Excelsior per le Marche di ottobre 2022, curata dall'ufficio Studi e statistica.

I nuovi Dati regionali e provinciali, il Bollettino e le relative Tavole statistiche saranno presto disponibili in questa pagina web.

pubblicato il 25/10/2022 ultima modifica 25/10/2022