Bollettino Excelsior Informa Marche - Ottobre 2023

Bollettino Excelsior Informa Marche Ottobre 2023: programmi occupazionali delle imprese rilevati attraverso il sistema informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL

Sono 12.060 i contratti di lavoro che le imprese hanno in programma di attivare nelle Marche nel mese di ottobre, e diventano complessivamente 30.210 nel trimestre conclusivo dell’anno in corso. Le previsioni fornite dalla rilevazione mensile del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL, confrontate con quelle di un anno fa, hanno segno positivo, benché la crescita sia modesta, soprattutto mensilmente: +0,9% per la previsione mensile e +1,6% per quella trimestrale, diversamente da quanto emerge a livello nazionale con previsioni caratterizzate da andamenti in moderato calo (-1,2% per il mese di ottobre e -1,4% per il trimestre ottobre-dicembre).

Nel dettaglio territoriale marchigiano le crescite più sensibili riguardano le due province di Fermo (1.120 entrate programmate, in crescita su base annua del 2,8%) e di Ascoli Piceno (1.630; +1,2%), seguite dalla provincia di Ancona (3.620; +0,8%). La provincia di Pesaro-Urbino dovrebbe realizzare una crescita piuttosto lieve (3.180; +0,3%), mentre stazionaria appare quella di Macerata (2.510).

E' disponibile il testo completo della Nota relativa alle previsioni Excelsior per le Marche di ottobre 2023, curata dall'ufficio Studi e statistica.

pubblicato il 12/10/2023 ultima modifica 12/10/2023