Bollettino Excelsior Informa Marche - Gennaio 2022

Bollettino Excelsior Informa Marche Gennaio 2022: programmi occupazionali delle imprese rilevati attraverso il sistema informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL

Nel mese di gennaio dell’anno appena iniziato le imprese delle Marche hanno in programma l’attivazione di 11.720 contratti di lavoro, secondo quanto rilevato dal Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL in relazione alle imprese dell’industria e dei servizi con dipendenti.
Il confronto congiunturale tra l’inizio del nuovo anno e la fine di quello vecchio (dunque con il mese di dicembre dell’anno precedente) è ancora una volta ampiamente positivo, pari a +56,7%, pur non superando il livello del mese di novembre, come invece risultava per lo scorso anno e per due anni fa; per l’Italia nel complesso l’incremento congiunturale è pari a +29,4% . Anche dal punto di vista delle variazioni tendenziali (rispetto dunque allo stesso mese di uno o due anni prima) il confronto si presenta favorevole, con un incremento del 9,9% rispetto al gennaio 2020 (quando ancora la pandemia non era conclamata) e del 51,8% rispetto al gennaio 2021 (quando invece la campagna di vaccinazione era appena gli inizi).

Nel dettaglio delle province marchigiane, si osservano incrementi tendenziali delle previsioni su base annua per tutti e cinque i territori, mentre allungando l’orizzonte temporale del confronto fino al gennaio del 2020, la provincia di Ancona, unica delle Marche, fa rilevare una modesta variazione negativa.

Per la provincia di Ancona gli ingressi previsti in questo mese di gennaio sono 3.840, con una variazione di +35,2% su base annua e -2,3% rispetto a 24 mesi prima. Tutte le altre quattro province hanno variazioni positive su base annua superiori alla media regionale: Pesaro e Urbino con 3.230 entrate previste (+61,5% rispetto a gennaio 2021 e + 21,9% rispetto a gennaio 2020), Macerata con 2.350 ingressi (+67,9% su base annua e +20,5% su base biennale), Fermo con 980 entrate programmate (+55,6% su un arco di dodici mesi e +2,1% su ventiquattro), Ascoli Piceno 1.330 contratti di lavoro programmati (+58,3% rispetto a gennaio 2021 e +12,7% rispetto a gennaio 2020).

E' disponibile il testo completo della Nota relativa alle previsioni Excelsior per le Marche di gennaio 2022, curata dall'ufficio Studi e statistica.

I nuovi Dati regionali e provinciali, il Bollettino e le relative Tavole statistiche sono disponibili in questa pagina web.

pubblicato il 11/01/2022 ultima modifica 11/01/2022