Bollettino Excelsior Informa Marche - Aprile 2022

Bollettino Excelsior Informa Marche Aprile 2022: programmi occupazionali delle imprese rilevati attraverso il sistema informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL

Sono 9.230 le entrate di personale che le imprese dell’industria e dei servizi prevedono complessivamente nella Marche per il mese di aprile, con un trend positivo sia in termini congiunturali, +9,2% la crescita rispetto a marzo 2022, sia in termini tendenziali, +22,4% il confronto con aprile 2021. Le indagini del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL, tuttavia, evidenziano i primi effetti dell’inedito aggravamento del quadro geopolitico internazionale con la guerra in Ucraina e le fortissime tensioni ad essa legate, oltre che del preoccupante rialzo dei prezzi energetici e delle materie prime.

Anche nelle Marche, come nel Paese , la crescita della domanda di lavoro complessiva, è sintesi infatti di andamenti opposti quando si distinguono i macrosettori dell’industria e dei servizi: le entrate programmate nell’industria marchigiana sono 3.380, in calo rispetto a marzo del -8,2% e su base annua del -15,7%, mentre i servizi segnano un sostanzioso +65,5% rispetto ad aprile 2021 e +22,6% rispetto a marzo 2022.

E' disponibile il testo completo della Nota relativa alle previsioni Excelsior per le Marche di Aprile 2022, curata dall'ufficio Studi e statistica.

I nuovi Dati regionali e provinciali, il Bollettino e le relative Tavole statistiche saranno presto disponibili in questa pagina web.

pubblicato il 13/04/2022 ultima modifica 13/04/2022