Bollettino Excelsior Informa Marche - Maggio2023

Bollettino Excelsior Informa Marche Maggio 2023: programmi occupazionali delle imprese rilevati attraverso il sistema informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL

Sono 12.760 i contratti di lavoro che le imprese dell’industria e dei servizi con dipendenti prevedono di attivare nelle Marche nel mese di maggio, e salgono a 44.560 nella programmazione per il trimestre maggio-luglio 2023. La consueta rilevazione mensile del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL, di cui tali previsioni sono il risultato, aggiunge un ulteriore tassello in crescita, benché moderata, sia dal punto di vista congiunturale, +5,0% l’incremento delle entrate previste rispetto ad aprile, sia da quello tendenziale, +2,2% nel confronto con le previsioni per maggio dello scorso anno.
Anche a livello nazionale il mese di maggio fa rilevare previsioni in crescita sia rispetto al mese precedente (+5,3%) sia in termini tendenziali (+5,1%).
La moderata crescita delle previsioni di entrate di personale delle Marche del mese di maggio, sia dal punto di vista congiunturale, sia da quello tendenziale, si deve all’industria che con 5.030 entrate programmate realizzerebbe un incremento di +31% rispetto ad aprile 2023 e di +42,5% rispetto a maggio 2022. La tendenza favorevole è diffusa sia alle industrie manifatturiere e public utilities (3.960 le entrate previste) sia alle costruzioni (1.070).
Al contrario il macrosettore dei servizi, con 7.730 contratti di lavoro di cui è in programma l’attivazione, vede previsioni in flessione sia in termini congiunturali (-7,0%), sia in termini tendenziali (-13,7%), celando tuttavia al suo interno andamenti disomogenei. Nell’ambito del terziario, infatti, solamente il commercio (1.380 entrate programmate a maggio) ha previsioni in crescita rispetto al mese precedente e anche su base annua, mentre il confronto è positivo per il turismo (3.300 entrate previste) solo in termini tendenziali e per i servizi alle persone (1.290) solo rispetto ad aprile 2023. Per i servizi alle imprese, infine, i programmi delle imprese fermano le entrate di personale a 1.760, in calo sotto entrambi i profili.

E' disponibile il testo completo della Nota relativa alle previsioni Excelsior per le Marche di maggio 2023, curata dall'ufficio Studi e statistica.

pubblicato il 18/05/2023 ultima modifica 18/05/2023