Bollettino Excelsior Informa Marche - Dicembre 2020

Bollettino Excelsior Informa Marche Dicembre 2020: programmi occupazionali e fabbisogni professionali delle imprese rilevati attraverso il Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL

Le previsioni occupazionali delle Marche del mese di dicembre chiudono l’anno con 3.680 contratti di lavoro che le imprese hanno in programma di attivare; di nuovo il confronto con le previsioni dello stesso periodo del 2019 è decisamente negativo, il calo è infatti del 35,2%, rilevante quindi, anche se in qualche misura migliore di quello nazionale, che è pari a -36,4%. Questo è il principale risultato per le Marche dell’indagine mensile condotta nell’ambito del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL.

Le previsioni delle imprese restano sfavorevoli, anche se si considera il trimestre che va da dicembre 2020 al mese di febbraio 2021; in tal caso le 15.470 entrate di personale programmate restano inferiori rispetto a quelle del trimestre dicembre 2019-febbraio 2020 del 33,9%, nel caso delle Marche, e del 33,3% con riferimento all’intero Paese.
Con riferimento ai giorni in cui si è svolta l’indagine previsionale relativa al mese di dicembre, vale a dire nel periodo dal 19 ottobre al 2 novembre 2020, il sistema permette di osservare che si è abbassata la quota delle imprese con attività a regime simile a quelli pre-emergenza: nelle Marche sono il 39,2%, mentre in occasione della precedente tornata di indagine la quota era pari al 47,9%.

E' qui disponibile la Nota relativa alle previsioni Excelsior per le Marche di dicembre 2020, predisposta dall'Ufficio Studi e statistica camerale.

Il nuovo Bollettino Excelsior e le relative Tavole statistiche - per la regione e per le singole province sono disponibili nel nostro database

pubblicato il 18/12/2020 ultima modifica 25/02/2021