Bollettino Excelsior Informa Marche - Anno 2020

Bollettino Excelsior Informa Marche Anno 2020: programmi occupazionali e fabbisogni professionali delle imprese rilevati attraverso il Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL

L’anno appena concluso, profondamente segnato dagli effetti economici della pandemia da Covid19 e dalle misure adottate per il suo contenimento, si caratterizza per una marcata contrazione dei programmi di assunzione da parte delle imprese: rispetto al 2019 nelle Marche si riscontra infatti una diminuzione del 28,4% delle entrate previste, rilevate attraverso il Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL.

Il netto ridimensionamento relativo alle Marche in tale ambito risulta appena meno pesante di quello che il sistema riscontra a livello nazionale (-29,7%). Diminuiscono notevolmente anche le imprese che prevedono assunzioni: erano il 61% nel 2019, ma sono il 47,3% nel 2020, dati che risultano in linea nella tendenza con quelli nazionali, passati dal 58,8% al 46,3%.

In termini assoluti i contratti di lavoro programmati per la regione scendono a 77.330 (erano 108.010 per il 2019) ed è il macro-settore dei servizi a risultare maggiormente colpito, perdendo quasi il 30% delle entrate programmate rispetto a quelle del 2019, mentre nell’industria il calo è del 26% circa.

E' qui disponibile la Nota relativa alle previsioni Excelsior per le Marche dell'anno 2020, predisposta dall'ufficio studi e statistica camerale.

Il nuovo Bollettino Excelsior e le relative Tavole statistiche - per la regione e per le singole province sono disponibili nel nostro database

pubblicato il 25/02/2021 ultima modifica 25/02/2021