Bollettino Excelsior Informa Marche - Dicembre 2021

Bollettino Excelsior Informa Marche Dicembre 2021: programmi occupazionali delle imprese rilevati attraverso il sistema informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL

Nel mese di dicembre la domanda di lavoro delle imprese private dell’industria e dei servizi, rilevata dai dati previsionali del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL, dovrebbe portare nelle Marche all’attivazione di 7.480 contratti di lavoro, con una flessione congiunturale presumibilmente fisiologica di natura stagionale rispetto al mese precedente del 36,5%, malgrado la quale la richiesta delle imprese resta piuttosto sostenuta, non tanto perché attestata su un livello più che doppio di quella del dicembre 2020, quanto perché superiore del 31,7% rispetto al dicembre 2019. La previsione relativa al trimestre dicembre 2021-febbraio 2022 è di 34.360 contratti di cui le imprese programmano l’attivazione per acquisire le professionalità necessarie e anche con riferimento a questo prolungato orizzonte temporale il confronto con il periodo dicembre 2019-febbraio 2020 risulta ampiamente favorevole (+46,8%).
Per il Paese nel complesso le previsioni di ingressi di personale rilevano un incremento del 17,5% rispetto a quelle del dicembre 2019, mentre considerando il trimestre dicembre 2021-febbraio 2022 l’incremento sale a +28%.

E' come di consueto disponibile la Nota relativa alle previsioni Excelsior per le Marche di Dicembre 2021, curata dall'ufficio Studi e statistica.

I nuovi Dati regionali e provinciali, il Bollettino e le relative Tavole statistiche sono disponibili in questa pagina web.

pubblicato il 15/12/2021 ultima modifica 20/12/2021