Demografia delle imprese delle Marche - Anno 2022

Rilevazione Movimprese Anno 2022 - Nota sull'andamento della demografia delle imprese delle Marche

Al termine del 2022 sono 157.892 le imprese registrate delle Marche, delle quali 140.066 risultano attive, secondo la rilevazione trimestrale Movimprese, che Unioncamere e Infocamere conducono sui Registri delle Imprese tenuti, con base provinciale, dalle Camere di Commercio.

Per la prima volta la Marche, nella serie storica di medio periodo, scendono sotto la soglia delle 160mila imprese registrate; su tale esito tuttavia ha avuto un impatto decisivo l’intensificazione della pulizia degli archivi camerali svolta tramite le procedure delle cancellazioni d’ufficio (circa 6.600 quelle registrate nell’anno). Rispetto a tale considerevole entità, conta molto meno l’avvenuto distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio, relativamente ai quali è stato effettuato in corso d’anno il passaggio dei dati del Registro Imprese alla provincia di Rimini (circa 300 imprese).

Passando ad esaminare i flussi delle iscrizioni e delle cessazioni di imprese (queste ultime al netto delle cancellazioni d’ufficio), nel 2022 si osserva che le prime sono 7.193 e le seconde 8.122, tali flussi danno quindi luogo ad un saldo negativo per 929 unità. Nel panorama nazionale le Marche risultano così essere una delle sole due regioni (l’altra è il Molise) con saldo negativo.

A cura dell'Ufficio Studi e statistica camerale sono disponibili:

- il testo integrale della Nota sull'andamento della demografia delle imprese delle Marche - Anno 2022

- Le imprese delle Marche in un colpo d'occhio - Anno 2022.

pubblicato il 03/02/2023 ultima modifica 03/02/2023