Demografia delle imprese delle Marche - 3° trim. 2021

Rilevazione Movimprese 3° trimestre 2021 - Nota sull'andamento della demografia delle imprese delle Marche

Alla fine del terzo trimestre di quest'anno sono 166.371 le imprese registrate nelle Marche, delle quali risultano attive146.309 attive, sulla base dei risultati della rilevazione trimestrale Movimprese, condotta da Unioncamere e Infocamere sui Registri delle Imprese delle Camere di Commercio.
I dati relativi ai flussi in ingresso e in uscita dal tessuto imprenditoriale marchigiano del trimestre da poco concluso sono poco distanti da quelli, contenuti come entità, del medesimo trimestre del 2020, anno in cui la pandemia ha inciso nelle dinamiche del tessuto imprenditoriale con una marcata diminuzione dei flussi di iscrizioni e di cessazioni. Rispetto al terzo trimestre del 2020, infatti, le iscrizioni marchigiane denotano un certo incremento (+4,5%), che le porta a 1.586, mentre le cessazioni nette, in numero di 1.134 sono addirittura inferiori, nel confronto su base annua, del -4,8%, e rappresentano un punto di minimo nei dati del decennio relativamente al terzo trimestre dell'anno. Rispetto al periodo precedente la pandemia (terzo trimestre 2019) si riscontrano pertanto variazioni negative delle iscrizioni (-10,8%) e soprattutto delle cessazioni nette (-22,2%).

Le opposte dinamiche (questa volta su base annua) delle iscrizioni e delle cessazioni nette producono un rialzo del loro saldo, che si attesta a 452 unità, un valore notevole se si considera che nel periodo 2012-2021 costituisce il secondo per dimensione dopo quello del 2015. Il relativo tasso di crescita trimestrale delle Marche è pari a +0,27% e, ovviamente, anche in questo caso supera tutti quelli del terzo trimestre del decennio considerato, con la sola eccezione, di nuovo del dato del 2015 (+0,29%). Il confronto con il dato medio nazionale, resta tuttavia sfavorevole, poiché per il Paese esso è pari a +0,36%, valore che, a differenza del tasso marchigiano, risulta in lieve calo rispetto a terzo trimestre 2020, quando la crescita nazionale è stata di +0,39%.

A cura dell'all'Ufficio Studi e statistica camerale sono disponibili

- il testo integrale della Nota sull'andamento della demografia delle imprese delle Marche - 3° trimestre 2021

- Le imprese delle Marche in un colpo d'occhio - 3° trimestre 2021

pubblicato il 05/11/2021 ultima modifica 05/11/2021