L'imprenditoria femminile nelle Marche - Dati al 31 dicembre 2022

L'imprenditoria femminile nelle Marche - dati al 31 dicembre 2022

Alla data del 31 dicembre 2022 si contano nelle Marche 36.726 imprese registrate femminili, numero che rispetto a quello rilevato un anno prima corrisponde a ben 1.565 unità in meno e a una variazione percentuale pari a -4,09% (si era fermata a -0,16% quella del 2021).

È dunque una diminuzione consistente, tanto che sia in termini assoluti sia in termini relativi attribuisce alle Marche l’ultima posizione nella graduatoria delle regioni italiane: infatti non solo perché nessun’altra di esse supera quota mille in termini di calo numerico, seppure in un panorama che vede di gran lunga essere maggiormente diffuso il segno negativo, tanto da far rilevare a livello nazionale la perdita complessiva di circa 6 mila imprese femminili (-0,45%), ma anche in quanto la regione che più si avvicina alle Marche, in senso sfavorevole per variazione percentuale, è il piccolo Molise, che tuttavia si ferma a -2,60%.

Appare opportuno quindi cercare di comprendere, per quanto possibile, che cosa sia avvenuto. A tale riguardo una prima considerazione attiene alla modificazione dei confini territoriali della regione Marche, in quanto nel corso del 2022 è avvenuto il trasferimento amministrativo dei dati del Registro Imprese connesso al passaggio di due comuni (Montecopiolo e Sassofeltrio) dalla provincia di Pesaro-Urbino a quella di Rimini. In termini di imprese femminili ciò ha significato la perdita di 54 unità, poca cosa rispetto alle oltre millecinquecento totali di cui si è detto.
Una seconda considerazione, più rilevante, riguarda l’intensificazione nel 2022 delle operazioni di pulizia del Registro Imprese delle Marche effettuata mediante la procedura delle cancellazioni d’ufficio: nel 2022 ne sono state registrate complessivamente nelle Marche oltre 6.600, a fronte di circa 2.000 del 2021; in termini di imprese femminili si è passati dalle 326 cancellazioni d’ufficio del 2021 alle 1.351 del 2022.

E' disponibile il testo della Nota sull'imprenditoria femminile nelle Marche - dati al 31 dicembre 2022 curata dall'ufficio Studi e statistica camerale.

pubblicato il 14/12/2023 ultima modifica 14/12/2023