Demografia delle imprese delle Marche - 3° trim. 2022

Rilevazione Movimprese 3° trimestre 2022 - Nota sull'andamento della demografia delle imprese delle Marche

Alla data del 30 settembre dell’anno in corso le imprese registrate delle Marche sono 160.091, di queste le attive sono 141.527, secondo la rilevazione trimestrale Movimprese, che Unioncamere e Infocamere conducono sui Registri delle Imprese tenuti, con base provinciale, dalle Camere di Commercio.
In riferimento al terzo trimestre di quest’anno si rilevano per le Marche 1.389 iscrizioni di imprese, mentre le cessazioni (al netto delle cancellazioni d’ufficio) sono 1.269. Se le iscrizioni risultano in diminuzione rispetto all’analogo valore del 2021 (-12,4%), le cessazioni nette sono invece aumentate (+11,9%). Tali numeri si inseriscono in un quadro di medio periodo (2017-2022) che, con riferimento al terzo trimestre degli anni presi in esame, si caratterizza per flussi maggiori nella prima metà e inferiori nella seconda, sia in ingresso sia in uscita rispetto al tessuto imprenditoriale regionale .
Gli opposti, e sfavorevoli, andamenti su base annua delle iscrizioni e delle cessazioni nette del terzo trimestre di quest’anno hanno condotto ad una diminuzione del saldo tra i due valori, che, seppure positivo, si ferma ad appena 120 unità, il valore minimo della serie di medio periodo considerata, mai scesa prima sotto le duecento unità. Ciò si riflette, ovviamente, anche sul valore del tasso di crescita trimestrale, che risulta pari a +0,07%, il più modesto sia nel panorama delle regioni italiane, eccezion fatta per quelli di Molise e Sicilia, che sono risultati negativi , sia rispetto alla breve serie storica marchigiana esaminata.

A cura dell'Ufficio Studi e statistica camerale sono disponibili:

- il testo integrale della Nota sull'andamento della demografia delle imprese delle Marche - 3° trim 2022

- Le imprese delle Marche in un colpo d'occhio - 3° trim 2022.

pubblicato il 07/11/2022 ultima modifica 07/11/2022