Demografia delle imprese delle Marche - 3° trim. 2020

Rilevazione Movimprese terzo trimestre 2020 - Nota sull'andamento della demografia delle imprese delle Marche

Sono 167.300 le imprese registrate delle Marche alla data del 30 settembre 2020, delle quali 146.243 attive, sulla base dei risultati della rilevazione trimestrale Movimprese, condotta da Unioncamere e Infocamere sui Registri delle Imprese delle Camere di Commercio.

Sembrano perdurare gli effetti della situazione di emergenza e di crisi legata alla pandemia Covid-19 sulla dinamicità del tessuto imprenditoriale della regione, infatti i flussi in ingresso e in uscita rispetto ad esso risultano ancora piuttosto contenuti, sebbene in misura decisamente meno evidente rispetto a quanto osservato nel secondo trimestre: le iscrizioni d'impresa sono 1.517, con un decremento del 14,7% rispetto al valore del terzo trimestre dello scorso anno; le cessazioni (al netto delle cancellazioni d'ufficio) sono 1.191, in diminuzione del 18,3%. Come già rilevato negli anni precedenti, il saldo tra i due flussi del terzo trimestre è positivo: sono 326 le unità in più nel trimestre da luglio a settembre, senza sostanziali differenze rispetto al terzo trimestre del 2019. Il tasso di crescita trimestrale si attesta a +0,20% (era +0,19% un anno fa).

E' disponibile il testo integrale della Nota sull'andamento della demografia delle imprese delle Marche - 3° trimestre 2020, curata dall'ufficio Studi e statistica camerale

pubblicato il 06/11/2020 ultima modifica 06/11/2020