L'imprenditoria femminile nelle Marche - Dati al 31 dicembre 2023

Nota informativa sull'imprenditoria femminile nelle Marche - dati al 31 dicembre 2023

Sono 35.480 le imprese femminili registrate delle Marche al termine del 2023, oltre 1.200 in meno a distanza di dodici mesi dalla precedente rilevazione di fine anno. Il ridimensionamento del segmento femminile è stato del 3,39%, non molto dissimile da quello dell’intero tessuto imprenditoriale marchigiano (-3,13%). In entrambi i casi rispetto al 2022 si riscontra un rallentamento del processo di ridimensionamento, tuttavia la riduzione resta sensibile, tanto da rappresentare in ambedue i casi la perdita relativa più accentuata tra quelle delle diverse regioni italiane, che in larga parte condividono il segno negativo. Considerando l’intera Italia le imprese femminili sono infatti diminuite del -0,85% mentre le imprese totali del -1,03%, perdite percentuali più contenute di quelle marchigiane, ma, al contrario di quanto osservato per le Marche, tali variazioni, rispetto a quelle rispetto al 2022, rappresentano un’intensificazione, per quanto moderata, del trend sfavorevole.

Nel 2023 è proseguita l’opera di pulizia degli archivi amministrativi del Registro Imprese, che nelle Marche ha portato alla cancellazione d’ufficio di oltre 4.800 imprese di cui 1.129 femminili, corrispondenti queste ultime ad una quota significativa (circa il 90%) della diminuzione complessiva del segmento femminile del tessuto imprenditoriale marchigiano. In riferimento alla diminuzione delle imprese totali della regione, l’incidenza è invece ancora più elevata (circa il 98%). Depurata delle cancellazioni d’ufficio, la variazione del tessuto imprenditoriale marchigiano, femminile e totale, risulterebbe rispettivamente in debole e debolissima contrazione.

E' disponibile il testo della Nota sull'imprenditoria femminile nelle Marche - dati al 31 dicembre 2023 curata dall'ufficio Studi e statistica camerale.

pubblicato il 14/03/2024 ultima modifica 14/03/2024