Demografia delle imprese delle Marche - 1° trim. 2023

Rilevazione Movimprese 1° trimestre 2023 - Nota sull'andamento della demografia delle imprese delle Marche

Sono 156.070 le imprese registrate (138.719 quelle attive) delle Marche al termine del primo trimestre 2023, sulla base dei dati forniti dalla rilevazione trimestrale Movimprese di Unioncamere-Infocamere, condotta sui Registri delle Imprese tenuti, con base provinciale, dalle Camere di Commercio.
Nel corso del periodo gennaio-marzo dell’anno in corso le iscrizioni d’impresa registrate nelle Marche sono 2.402, mentre si contano 3.189 cessazioni (al netto delle cancellazioni effettuate d’ufficio). È usuale che il primo trimestre dell’anno faccia rilevare un numero consistente di cessazioni, in eccedenza rispetta alle iscrizioni, dando luogo quindi ad un saldo negativo che nel primo trimestre 2023 si ferma a -787 unità (-715 nel primo trimestre del 2022).
Nella regione sia le iscrizioni sia le cessazioni nette registrano numeri inferiori al primo trimestre del 2022: -3,6% la diminuzione delle iscrizioni, -0,6% quella delle cessazioni nette. Tale diversa intensità della diminuzione (più rapida per le iscrizioni e attenuata per le cessazioni nette) si riflette sul peggioramento del saldo rispetto ad un anno fa.

È disponibile il testo integrale della Nota sull'andamento della demografia delle imprese delle Marche - primo trimestre  2023, curato dall'ufficio Studi e statistica camerale.

pubblicato il 10/05/2023 ultima modifica 10/05/2023