Demografia delle imprese delle Marche - anno 2023

Rilevazione Movimprese anno 2023 - Nota sull'andamento della demografia delle imprese delle Marche

Al 31 dicembre 2023 le Marche contano 152.956 imprese registrate, mentre quelle attive sono 135.205, come risulta dalla rilevazione trimestrale Movimprese, di Unioncamere-Infocamere sui Registri delle Imprese tenuti, con base provinciale, dalle Camere di Commercio.

La base imprenditoriale della regione si restringe ulteriormente, per effetto sia di un ragguardevole numero di cancellazioni d’ufficio (oltre 4.800), sia del saldo leggermente negativo (-103) tra le iscrizioni, pari a 7.344, e le cessazioni al netto delle cancellazioni d’ufficio (7.447). Rispetto all’anno precedente, quando il tasso di crescita annuale era stato pari a -0,56%, si riscontra tuttavia un miglioramento del tasso di crescita annuale delle Marche, che si ferma a -0,07% ed è frutto di un moderato rialzo delle iscrizioni (+2,1%) e del decremento delle cessazioni nette (-8,3%) rispetto all’anno precedente, che attenuano notevolmente l’entità negativa del saldo rispetto a quello del 2022.
Le iscrizioni restano tuttavia abbondantemente al di sotto delle 8mila unità, mentre le cessazioni nette, dopo l’incremento del 2022, tornano ad abbassarsi al livello del biennio 2020-2021.

Tra le regioni italiane prevale il segno positivo del saldo tra iscrizioni e cessazioni nette, mentre le Marche condividono il segno negativo con la Liguria, l’Umbria e il Molise. L’Italia nel complesso fa rilevare saldo e tasso di crescita positivi, con il tasso di crescita del 2023 pari a +0,70% .

Approfondendo l’esame dei dati a livello provinciale, si osserva che i saldi tra iscrizioni e cessazioni nette sono tutti di entità modesta ed è diffuso il segno negativo, rispetto al quale costituisce eccezione solamente la provincia di Macerata. La provincia di Ancona fa rilevare un saldo pari a -88 unità per un tasso di crescita del 2023 di -0,21%, quella di Pesaro-Urbino perde 61 imprese (-0,16%), per Ascoli Piceno il saldo si ferma a -64 imprese (-0,27%) mentre a Fermo le cessazioni nette superano le iscrizioni di appena 9 unità (-0,05%). La provincia di Macerata invece ha un saldo di +119 imprese (+0,34%).

È disponibile il testo integrale della Nota sull'andamento della demografia delle imprese delle Marche - anno  2023, curato dall'ufficio Studi e statistica camerale.

pubblicato il 23/01/2024 ultima modifica 23/01/2024