Demografia delle imprese delle Marche - 2° trim. 2021

Rilevazione Movimprese 2° trimestre 2021 - Nota sull'andamento della demografia delle imprese delle Marche

I dati frutto della rilevazione trimestrale Movimprese di Unioncamere-Infocamere mostrano nel secondo trimestre 2021 una ripresa dell’intensità dei flussi delle iscrizioni e delle cessazioni nette delle imprese nelle Marche, rispetto a quelli in fortissima frenata rilevati con riguardo al secondo trimestre del 2020, quando si era in piena pandemia e nelle relative stringenti misure di contenimento. Tuttavia non si è raggiunto il riallineamento con i dati preCovid, sia che si consideri come termine di riferimento il solo secondo trimestre del 2019, sia che si consideri, più prudentemente, la media triennale dei dati di aprile-giugno 2017-2019.
In termini assoluti, infatti, le iscrizioni sono state 2.169, mentre le cessazioni nette 1.294. Il recupero rispetto al periodo aprile-giugno 2020 (quest’ultimo, come si è già ricordato, fortemente segnato in negativo dalla pandemia) è molto evidente e si concretizza, in termini percentuali, in una crescita tendenziale pari a +77% per le iscrizioni e a +48% per le cessazioni nette. Il confronto con il periodo preCovid evidenzia invece un gap tuttora sfavorevole...

E' disponibile il testo integrale della Nota sull'andamento della demografia delle imprese delle Marche - 2° trimestre 2021, curato dall'ufficio Studi e statistica camerale.

pubblicato il 24/08/2021 ultima modifica 24/08/2021