Demografia delle imprese delle Marche - 3° trim 2019

Rilevazione Movimprese terzo trimestre 2019 - Nota sull'andamento della demografia delle imprese delle Marche

Alla data del 30 settembre 2019 le imprese registrate delle Marche sono 168.985, sulla base dei risultati della rilevazione trimestrale Movimprese, condotta da Unioncamere e Infocamere sui Registri delle Imprese delle Camere di Commercio.
Le iscrizioni d’impresa del terzo trimestre di quest’anno sono state 1.779, in crescita rispetto a quelle dello stesso periodo del 2018 (1.691). Le cessazioni (al netto delle cancellazioni d’ufficio), sono in numero inferiore, potendosene contare 1.458, e anch’esse superano il numero rilevato nel terzo trimestre del 2018.
Le iscrizioni, rilevate in serie storica quinquennale con riferimento al periodo luglio-settembre, hanno un andamento fluttuante, mentre le cessazioni nette presentano una variabilità contenuta. Un elemento di continuità in tale serie è dato dalla superiorità del numero delle iscrizioni rispetto a quello delle cessazioni nette. Il saldo del terzo trimestre di quest’anno è quindi positivo per 321 unità, segnando un risultato migliore di quello dello stesso periodo del 2018. Anche il saldo fa osservare un trend fluttuante. Le oscillazioni del saldo si riflettono ovviamente sul tasso di crescita trimestrale, che nel periodo luglio-settembre di quest’anno sale a +0,19% (era +0,16% con riferimento allo stesso periodo dell’anno precedente), restando inferiore a quello medio italiano, pari a +0,23%.

E' resa qui disponibile la Nota sull'andamento della demografia delle imprese delle Marche nel terzo trimestre del 2019, curata dall'Ufficio Statistica e studi camerale.

pubblicato il 10/07/2020 ultima modifica 18/08/2020