Demografia delle imprese delle Marche - 1° trim. 2019

Rilevazione Movimprese primo trimestre 2019 - Nota sull'andamento della demografia delle imprese delle Marche

Alla data del 31 marzo 2019, le imprese registrate delle Marche sono 168.755, di queste ne risultano attive 147.663, sulla base delle rilevazione trimestrale Movimprese, condotta da Unioncamere e Infocamere.

Dalla rilevazione emerge che nel corso del primo trimestre dell’anno le iscrizioni d’impresa nella regione sono state 2.875, a fronte delle quali il registro camerale conta 4.284 le cessazioni al netto delle cancellazioni d’ufficio. Come usualmente si rileva nel primo trimestre dell’anno, non solo nelle Marche ma nel Paese complessivamente considerato, le cessazioni nette superano le iscrizioni e il saldo tra i due flussi in ingresso e in uscita risulta quindi negativo nella regione per 1.409 unità. Rispetto al tessuto imprenditoriale anche il tasso di crescita trimestrale si conferma ovviamente in campo negativo e per le Marche il suo valore è di -0,83%, a fronte di un dato nazionale che si ferma a -0,36%.

E' resa qui disponibile la Nota sull'andamento della demografia delle imprese delle Marche del primo trimestre 2019, curata dall'Ufficio Statistica e studi camerale.

pubblicato il 10/07/2020 ultima modifica 18/08/2020