Ciclo su LCA e Certificazioni Ambientali

Ciclo formativo sul monitoraggio dell'impatto ambientale e su come cogliere nuove opportunità di business grazie alle certificazioni ambientali. I due webinar si svolgeranno il 13 e il 27 novembre 2025, seguirà un evento finale in presenza.

Il Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di Commercio delle Marche propone il ciclo formativo: "LCA e certificazioni ambientali", organizzato in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche (UNIVPM).

Questi eventi rappresentano un'opportunità strategica per le imprese per approfondire le metodologie di valutazione dell'impatto ambientale (LCA - Life Cycle Assessment) e comprendere come le certificazioni ambientali possano diventare un fattore chiave di competitività e accesso a nuove filiere e mercati.

Il percorso è strutturato in due webinar online e si concluderà con un evento finale in presenza: il PID LAB

Gli appuntamenti online sono i seguenti:

  • 13 novembre, h. 11.00:"Monitorare l'impatto ambientale: LCA di prodotto e di organizzazione - sfide, vantaggi e opportunità"
  • 27 novembre h. 11.00:"Certificazioni ambientali: dal prodotto all'impresa - opportunità di accesso a nuove filiere"

A completamento del ciclo, sarà previsto un appuntamento in presenza: il PID LAB, per approfondire le tematiche in un contesto pratico e interattivo. I dettagli su data e luogo del PID LAB verranno comunicati successivamente.

ISCRIZIONI disponibili al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/ciclo-su-lca-e-certificazioni-ambientali-tickets-1863127296899?aff=oddtdtcreator

Perché partecipare?

Durante gli incontri, le aziende potranno acquisire conoscenze fondamentali sull'applicazione della metodologia LCA e scoprire come le diverse certificazioni ambientali non solo attestino la sostenibilità, ma aprano anche nuove vie per il business, rispondendo alle crescenti richieste del mercato e della normativa. L'intervento di testimonianze aziendali fornirà inoltre esempi concreti e di successo nell'applicazione di queste strategie.

Dettaglio Programma dei Webinar

Primo Webinar (13/11 h. 11.00): "Monitorare l'impatto ambientale: LCA di prodotto e di organizzazione - sfide, vantaggi e opportunità"

  • Saluti e introduzione, Camera di Commercio delle Marche
  • LCA di prodotto (benefici, limiti, esempi applicativi), UNIVPM
  • LCA di organizzazione (differenze, vantaggi, esempi applicativi), UNIVPM
  • Strumenti di certificazione della LCA e opportunità di mercato e crescita, UNIVPM
  • Testimonianze aziendali
  • Q&A

Secondo Webinar (27/11, h. 11.00): "Certificazioni ambientali: dal prodotto all'impresa - opportunità di accesso a nuove filiere"

  • Saluti e introduzione, Camera di Commercio delle Marche

In particolare saranno trattate le seguenti certificazioni

  • Certificazioni di Sistema (es. ISO 14001, ISO 9001, ISO 45001, ecc.), UNIVPM
  • Certificazion EPD (Environmental Product Declaration), UNVPM
  • Certificazione del Carbon footprint di organizzazione (ISO 14064-1), UNIVPM
  • Testimonianze aziendali
  • Q&A

Relatori

I webinar saranno condotti da esperti e docenti dell'Università Politecnica delle Marche, attivi in progetti di ricerca e trasferimento tecnologico sui temi della sostenibilità e della valutazione ambientale, che garantiranno un approccio aggiornato e concreto.

La partecipazione al ciclo di webinar è gratuita, ed è possibile iscriversi anche ai singoli appuntamenti.

ISCRIZIONI disponibili al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/ciclo-su-lca-e-certificazioni-ambientali-tickets-1863127296899?aff=oddtdtcreator

ISTRUZIONI DI PARTECIPAZIONE

I link per partecipare ai webinar verranno inviati all’indirizzo e-mail degli iscritti il giorno prima dell'evento e/o a ridosso dell'inizio.

I webinar si svolgeranno sulla piattaforma telematica Google Meet.

Per informazioni è possibile contattare:

PID MARCHE - pid@marche.camcom.it

Azioni sul documento

pubblicato il 23/10/2025 ultima modifica 23/10/2025
Questa pagina ti è stata utile?