Attori del Network 4.0
Il Piano Impresa 4.0 prevede la nascita di una rete di soggetti pubblici e privati
chiamati a supportare le imprese italiane nei processi di trasformazione digitale:
questi soggetti sono anche interlocutori privilegiati per i Bandi e le iniziative che le
Camere di Commercio mettono in campo attraverso i Punti d’Impresa Digitale.
I compiti dei soggetti del Network 4.0 sono i seguenti:
● Diffondere la conoscenza dei vantaggi derivanti dagli investimenti nelle cd.
tecnologie abilitanti o 4.0;
● Affiancare le imprese nella comprensione della propria maturità digitale e
individuare gli interventi prioritari;
● Rafforzare e diffondere competenze sulle tecnologie 4.0;
● Orientare le imprese verso strutture di supporto alla trasformazione digitale;
● Stimolare e supportare le imprese nella realizzazione di progetti di ricerca
industriale;
Il Network nazionale Impresa 4.0 include i Punti d’Impresa Digitale delle Camere di
Commercio, i Digital Innovation Hub e Ecosistemi Digitali d’Impresa attivati dalle
associazioni di categoria, e i Competence Center realizzati da Università e altri
soggetti pubblici e privati. Ciascuno di questi soggetti svolge ruoli ben precisi
all’interno del Network e rispetto al rapporto con le imprese.
Accanto a questi soggetti nati nell'ambito del Piano Impresa 4.0, nel Network 4.0 operano numerosi altri attori istituzionali e non: Università e centri di ricerca, Centri di trasferimento tecnologico, Cluster tecnologici nazionali e regionali, Acceleratori e Incubatori, FabLab, ITS, Startup e PMI innovative, oltre a imprese e professionisti specializzati nel settore.
Atlante i4.0
Unioncamere ha realizzato Atlante i40, la mappa interattiva delle quasi 600 strutture italiane che offrono servizi e tecnologie per l’innovazione e la digitalizzazione delle imprese: il primo portale nazionale nato dalla collaborazione tra Unioncamere e Ministero dello sviluppo economico per aiutare gli imprenditori ad orientarsi tra le principali strutture esistenti che supportano i processi di trasferimento tecnologico 4.0.
L'Atlante include 8 Competence Center (CC) - i Centri di Competenza ad alta specializzazione -, 263 Digital Innovation Hub (DIH) e Ecosistema Digitale per l’Innovazione (EDI) delle Associazioni di categoria, 88 Punti Impresa Digitale (PID) delle Camere di commercio, 27 Centri di Trasferimento Tecnologico (CTT) certificati da Unioncamere; 161 FabLab per la manifattura additiva; 38 Incubatori Certificati per le startup innovative; 104 Istituti Tecnici Superiori (ITS).
Il Network 4.0 nella Regione Marche
Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio delle Marche ha realizzato una guida ai soggetti del Network 4.0 attivi nella nostra Regione: la guida censisce i Digital Innovation Hub e Ecosistemi Digitali per l'Innovazione, Università e Centri di Ricerca, Centri di trasferimento tecnologico, Cluster tecnologici regionali, Acceleratori e Incubatori, FabLab marchigiani.
Avviso: guida in fase di aggiornamento
Albo degli Innovation Manager Unioncamere
Unioncamere è uno tra gli enti individuati dal MiSE per la tenuta di un Elenco dei Manager dell’Innovazione, professionalità specializzate da mettere a disposizione delle micro, piccole e medie imprese per supportarle nei progetti di trasformazione tecnologica e digitale in chiave di Impresa 4.0, a seguito della pubblicazione sulla G.U. n. 152 del 1 luglio 2019 delDecreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 7 maggio 2019“Disposizioni applicative del contributo a fondo perduto, in forma di voucher, a beneficio delle micro, piccole e medie imprese, per l’acquisto di consulenze specialistiche in materia di processi di trasformazione tecnologica e digitale”.
Sulla pagina dedicata nel sito Unioncamere, è possibile consultare l'elenco dei manager o iscriversi all'Albo.
Scopri l'Albo degli Innovation Manager di Unioncamere
Elenco dei fornitori che hanno autocertificato di fornire servizi 4.0
Nell'ambito delle attività di promozione e orientamento rivolte alle imprese sul tema delle tecnologie abilitanti, il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio delle Marche rende pubblico un Elenco pubblico di fornitori di servizi e tecnologie 4.0.
L'elenco è aperto a tutti i fornitori che auto-certifichino i requisiti indicati (almeno tre consulenze su servizi e tecnologie 4.0 svolte negli ultimi 3 anni).
I digital mentor dei PID
Sei un esperto di tecnologie innovative in ambito 4.0? Vuoi aderire alla rete dei mentor dei PID? Invia la tua candidatura scaricando il modulo on line e seguendo le istruzioni riportate al suo interno. Sarai poi contatto dalla Segreteria nazionale del Progetto per confermarti l’avvenuto inserimento nella rete dei mentor alla quale accedono tutti i PID delle Camere di commercio per individuare i professionisti che possono affiancare le imprese nei loro percorsi di digitalizzazione verso il 4.0.
Scopri di più sul ruolo dei mentor e il servizio di mentorship