PID LAB - LABORATORI SULLE TECNOLOGIE 4.0

PIDLab è il nuovo servizio attivato dai Punti Impresa Digitale per offrire alle imprese uno spazio dove 'toccare con mano' le tecnologie, sperimentarle, simulare applicazioni operative.

pidlabanner_4.png

PIDLab è il nuovo servizio attivato dai Punti Impresa Digitale - in collaborazione con enti di ricerca, poli tecnologici, università locali - per offrire alle imprese uno spazio dove 'toccare con mano' le tecnologie e sperimentarle prima di acquisirle, per ottenere informazioni più specifiche, in linea con ciò che l’Unione europea definisce ‘test before invest’.

Nei PIDLab è possibile testare le principali tecnologie 4.0.

Le imprese riceveranno assistenza one-to-one e assessment, per valutare il proprio livello di maturità digitale. Sarà possibile inoltre essere supportati nello scouting di finanziamenti e nel trasferimento tecnologico.

Con i PIDLab i Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio passano da una formazione teorica a una esperienziale, nell’ottica di offrire un accompagnamento sempre più evoluto e customizzato alla transizione digitale delle PMI.

I destinatari dei servizi dei PIDLab, inoltre, non sono esclusivamente le imprese, ma anche studenti, ricercatori universitari, PA, liberi professionisti, impiegati e personale tecnico d'azienda, enti di formazione, associazioni di categoria, aspiranti imprenditori.


IL PID LAB MARCHE 

La Camera di Commercio delle Marche e il Centro per l’Innovazione e l’Imprenditorialità dell’Università Politecnica delle Marche hanno stipulato una convenzione finalizzata a sostenere le attività del PID e favorire la conoscenza e la diffusione delle tecnologie digitali e per la sostenibilità ambientale presso le imprese regionali, in particolare quelle di minore dimensione. Nell’ambito della convenzione è prevista l'organizzazione di laboratori tematici e / o intersettoriali sui temi della transizione digitale e ecologica.

I laboratori tematici, PID-LAB, si svolgeranno in presenza presso i laboratori dell’Università (o presso altre sedi opportunamente individuate) e affiancano diversi momenti di tipo informativo, formativo e pratico – dimostrativo. L’organizzazione di tali laboratori tematici è affidata ai gruppi di ricerca di seguito evidenziati. In essi saranno inoltre coinvolti gli altri attori dell’ecosistema regionale rilevanti per le tematiche affrontate.

Orientativamente i PID-LAB si articolano nei seguenti momenti: a) 1-2 interventi di illustrazione dell’attività di ricerca svolta in università con accento sulle implicazioni in termini di innovazione; b) 1-2 testimonianze di casi di successo nell’applicazione delle nuove tecnologie; c) visita ai laboratori o spazi espositivi e interazione diretta fra ricercatori e imprese.

I PID-LAB sono anche l’occasione per far conoscere le opportunità di sostegno all’innovazione disponibili in ambito regionale e nazionale, i servizi offerti nell’ambito del PID e il ruolo dei diversi attori regionali e nazionali rilevanti per le tematiche affrontate (DIH, Competence center, cluster, ecc.)

Nell'ambito del progetto PID LAB, sarà inoltre possibile entrare in contatto con i responsabili della ricerca e i relativi laboratori, per approfondire e toccare con mano le diverse soluzioni tecnologiche. 

E' possibile richiedere un appuntamento, con una richiesta anticipata, indicativamente dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.

La richiesta deve essere inviata al Punto Impresa Digitale, compilando il seguente form: https://forms.gle/GJHzjiss35rgSgus7

Il PID, sentite le disponibilità dei laboratori proporrà all'impresa richiedente delle possibili date per l'incontro/visita. 

Di seguito le tematiche che è possibile approfondire e i relativi referenti dell'Università.

Tematiche in ambito ICT

Tema

Referente

DIP.

Intelligenza artificiale e computer vision

Adriano Mancini

DII (Dipartimento Ingegneria dell'Informazione)

Big Data & machine learning

Domenico Ursino

DII

Data mining

Claudia Diamantini

DII

Cybersecurity

Marco Baldi

DII

Ricerca operativa e ottimizzazione

Fabrizio Marinelli

DII

Automazione ed Industria 4.0

Andrea Monteriù

DII

Sistemi predittivi e di manutenzione per l'industria 4.0

Andrea Bonci

DII

5G e telecomunicazioni del futuro

Ennio Gambi

DII

IoT e Industria 4.0

Paola Pierleoni

DII

Energy harvesting e accumulo di energia

Massimo Conti

DII

Smart Grid e Non intrusive Load Monitoring

Emanuele Principi

DII

Smart Networks and Services

Roberto Riggio

DII

Nanotecnologie per il futuro

Davide Mencarelli

DII

 

 

Tematiche nell’ambito della sostenibilità ambientale

Tema

Referente

DIP.

Efficienza energetica dei sistemi produttivi, energy management e ISO 50001 (“Sistemi di gestione dell'energia”)

Gabriele Comodi

DIISM (Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche)

Energie rinnovabili, accumulo dell’energia ed idrogeno

Mosè Rossi

DIISM

Comunità energetiche e approcci per la gestione smart delle fonti energetiche

Fabio Polonara

DIISM

Progettazione orientata all'ambiente di prodotti e sistemi produttivi

Michele Germani

DIISM

Approcci e strumenti LCA

Marta Rossi

DIISM

Human Centered Manufacturing: sostenibilità sociale nei processi produttivi

Alessandra Papetti

DIISM

 

 

I PID LAB REALIZZATI

PID LAB: "La robotica a misura di PMI", 25 ottobre 2023, programma

PID LAB: "Tecnologie, strumenti e opportunità per l’efficientamento energetica", 21 giugno 2023, programma

PID LAB, "L'Intelligenza Artificiale a misura di PMI", 4 aprile 2023, programma

Azioni sul documento

pubblicato il 17/11/2023 ultima modifica 17/11/2023
Questa pagina ti è stata utile?