Tipologia di adempimenti e struttura della Comunicazione Unica

La Comunicazione Unica consente, mediante l'utilizzo di un'unica procedura, l'invio di dichiarazioni ed istanze già previste dalle modulistiche del Registro Imprese, Agenzia delle Entrate, INAIL, INPS, Albo Artigiani, Ministero del Lavoro nel caso di inizio attività d’impresa, sue modifiche e cessazione.

Di seguito si riportano le funzioni attualmente disponibili per i prodotti ComUnica:

• Agenzia delle Entrate: tutti gli adempimenti dei modelli AA7/AA9
  • Camere di Commercio: tutti gli adempimenti per il registro imprese escluso il deposito dei bilanci (che non rientra fra gli adempimenti di CU)
  • INAIL: apertura della posizione assicurativa, modifiche e cessazioni
  • INPS Artigiani e Commercianti: iscrizione, modifica, cancellazione ad INPS di titolari e collaboratori familiari lavoranti nell'impresa
  • INPS Aziende con dipendenti: iscrizioni, modifiche e cessazioni
  • INPS Agricoltura: iscrizioni per imprese con manodopera e per l'iscrizione ad INPS dei coltivatori diretti e degli imprenditori agricoli professionali.
  • Albo Imprese Artigiane: tutte le tipologie di pratiche
  • SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive):  trasmissione Segnalazione Certificata di Inizio Attività.

Gli adempimenti sono stati suddivisi in sei tipologie:

• “Nuova impresa con immediato inizio attività economica”;
  • “Costituzione nuova impresa senza immediato inizio attività economica”;
  • “Inizio attività” per impresa, sia individuale che società, già iscritta al Registro Imprese;
  • “Variazione” dati Registro Imprese, Albo Imprese Artigiane, Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL;
  • “Cessazione” attività;
  • “Cancellazione dal Registro Imprese”.

Alla pratica è possibile allegare i moduli indirizzati al SUAP, se la Segnalazione
Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.) è contestuale alla Comunicazione Unica. Qualora il Comune si avvalga del servizio SUAP delle Camere di Commercio, la S.C.I.A. deve essere compilata
esclusivamente attraverso gli strumenti di front-office del portale impresainungiorno.gov.it.

Una “Comunicazione Unica” può essere presentata dal titolare o dal legale rappresentante dell’impresa sia direttamente sia attraverso un intermediario a ciò abilitato. La comunicazione Unica deve comunque essere sottoscritta digitalmente dal titolare o dal legale rappresentante dell'impresa.

La struttura

La Comunicazione Unica d’Impresa è una pratica informatica, ovvero un insieme di file costituito da

• un modello riassuntivo, un documento PDF denominato “Distinta”, contenente i dati del richiedente, l'oggetto della comunicazione ed il riepilogo delle richieste ai diversi enti)
  • moduli elettronici per Registro delle Imprese e Albo Imprese Artigiane;
  • evenutuali moduli elettronici Agenzia delle Entrate;
  • eventuali moduli elettronici INPS;
  • evenutiali moduli elettronici INAIL;
  • eventuali moduli elettronici per i SUAP dei Comuni.

ComunicaStarweb

Starweb è un servizio online, con compilazione guidata, che non richiede alcuna installazione di software. Si tratta di una applicazione web accessibile da Internet che consente alle imprese, alle loro associazioni ed agli ordini professionali, di compilare e spedire per via telematica pratiche di Comunicazione Unica a tutti gli enti interessati.

Per utilizzare Starweb è sufficiente avere un collegamento ad Internet, un browser Internet Explorer v9.0 e Mozilla Firefox v3.5 e succesivi, quindi accedere all’URL: http://starweb.infocamere.it ed autenticarsi con user/password Telemaco, ossia con le stesse “credenziali”  abilitate a spedire pratiche telematiche al Registro delle Imprese.

Starweb non è integrato nel software COMUNICA, ma si comporta in modo analogo e costituisce un servizio alternativo, producendo comunque SEMPRE una pratica di Comunicazione Unica.

ComunicaStarweb permette di svolgere qualsiasi pratica di Comunicazione Unica relativa a imprese individuali. Per quanto riguarda le società, invece, non è ancora possibile predisporre pratiche che richiedano un atto notarile o atti che coinvolgono i dati legali della società, come:

- costituzione società
- variazione dati costitutivi di società (denominazione, forma giuridica, indirizzo sede (ad eccezione del trasferimento nell'ambito dello stesso Comune), capitale sociale, oggetto sociale, azioni...)
- fusione, scissione e trasformazione di società
- cancellazione dal Registro Imprese di società (ad eccezione dello scioglimento e liquidazione volontaria)
ed altri casi particolari.
Per queste pratiche è necessario utilizzare il software Fedra.

Durante la definizione della pratica telematica di Comunicazione Unica, Starweb mette a disposizione dell’utente un collegamento gratuito con gli archivi camerali Registro Imprese, Albo Imprese Artigiani, Quorum (assetti societari) e Previdenza Artigiani per controllare ed eventualmente riportare automaticamente nella pratica i dati già registrati dell’impresa, del titolare, dei soci e dei collaboratori familiari.

Dopo la spedizione della pratica telematica tramite Starweb, l’utente può monitorare lo stato della pratica dal servizio Telemaco, all'indirizzo: https://webtelemaco.infocamere.it

Approfondimenti e guide

pubblicato il 15/07/2020 ultima modifica 15/07/2020